ciao ho smontato la mia vecchia stampante hp e ne ho ricavato tre motorini. ma non ho la minima idea se siano stepper o no... né nessun altro dato. la cinghi che c'era è molto corta per il mio uso... quindi pensavo di ricomprare tutto... sbaglio?
aaaaaaaaaaa capito beh la cinghia l' ideatore usa quella bella magari quella la puoi comprare sempre dai siti che ti ho detto cercando belt e cose simili oppure anche su siti che vendono pezzi per le stampanti 3d (reprap project ecc) .
per i motori che hai trovato dentro alla stampante sappi solo che puoi riconoscere che motori sono dal numero di fili e dai componenti attraverso i quali puoi determinare la posizione dei carrelli ecc ecc.
Esempio:
Se non trovi nessuna striscia metallizzata con tante linee e il motore ha 4 fili o 5-6 può essere uno stepper bipolare(la corrente scorre in tutti e due i sensi) oppure monopolare( la corrente scorre sempre nello stesso verso).
Se invece trovi qualcosa di particolare e il motore ha due fili allora sicurametne è un dc .
Può essere che trovi dei motori dc ma con sensori già collegati e questi solitamente hanno 5 o più fili (2 di alimentazione e 3 di sensore).
Invece della cinghia potresti usare una vite filettata molto lunga e un dado per muovere il carrello e sarebbe molto più solida e precisa la struttura (conta che i passo passo hanno una certa coppia , devi vedere che pesi ed attriti ci sono in gioco).
per l'hardware potresti usare i componenti della stampante (è una pazzia ma ce la si fa) oppure le solite soluzioni, dipende da quanto vuoi spendere e quanto vuoi che sia preciso il tutto.
grazie mille... i motorini della stampante hanno solo due fili... saranno comunque pilotabili con arduino?
l'idea della barra filettata è ottima... economica e adeguatamente precisa. poi invece di comprarmi le guide in alluminio posso benissimo farmi dei binari ed il cursone in legno... detto questo mi rimane un problema... come faccio a collegare la barra filettata al motorino?
o in questo modo File:20100411 004.jpg - RepRap oppure quello diretto (che a me piace di più e ho avuto mdoo di testarlo) Mendel: Prusa durable z-axis motor coupling - RepRap.
in ogni caso devi un po' adattare gli alberi alle viti perchè non credo che sia un nema 17 (misure standard per motori) e quel motore in continua sicuramente non è uno stepper (2 fili ).
per comandare il motore puoi farlo in un infinità di modi:
l293n, ponti ad h e transistor , relè e driver di "potenza" tipo gli uln ma ora non mi ricordo il componente .
se vuoi istruirti su un po' di giochetti con mecaniche varie vai sul sito reprap....illuminante
A giusto ! il bello del passo passo è che lo puoi muovere di un passo alla volta(se non lo perde er colpa degli attriti) quindi con un motore in continua si riduce in un calcolo approssimativo del tempo che percorre il carrello e non è mai troppo preciso, non credo ti servano precisioni del micron quindi credo che vada bene lo stesso poi un fine corsa alla fine del dolly e vedi che niente e nessuno te lo potrò distruggere
Sono d'accordo con te nell'optare per la soluzione "diretta". Ho visto che ci sono in vendita dei giunti che collegano una barra filettata ed il perno del motore. Però il perno del mio motore è di 1mm circa mentre i giunti sono per perni di 5 o più mm... esistono anche giunti più piccoli? se eventualmente nel giunto metto il perno con una puleggia da 5mm (che ci sarebbe già...) può funzionare?
incastra tutto quello che vuoi, colla e altro basta che il risultato sia sempre lo stesso no ? ovvio deve essere molto solido il tutto per durare un po'