Buongiorno;
Come da titolo dove trovo indicazioni su tutte quelle istruzioni, sempre se ho detto giusto, del tipo =, ==; !=, ecc...
C'è qualche post, articolo dove viene spiegato cosa fanno, come vanno utilizzate e dove?
Ho appena usato S4A per realizzare uno sketch copiato da un libro che non spiega molto bene cosa fanno queste istruzioni.
Usando S4A, programmazione a blocchi, nonostante alla pressione del pulsante collegato sul pin n.2 mi veniva rilevata la condizione true non funzionava il circuito relativo, non si accendeva il LED presente sul pin n.10.
Ho riscritto(copiato) lo stesso esercizio con Arduino IDE caricato sketch fatto test e voilà funziona.
Di seguito riporto scketch relativo dove si fa uso di alcune istruzioni che ancora mi sono poco chiare.
Sono sicuro che i più esperti capiranno subito di cosa si tratta.
(Un pulsante che se premuto permette di accenedere un LED e che quest'ultimo rimanga acceso anche se il pulsante viene rilasciato. Ad un'ulteriore pressione del pulsante il LED si spegne).
//Costanti
const int pulsante = 2;
const int LED = 10;
//variabili
int statoPulsante=0;
int statoPulsantePrec=0;
int statoLED = 0;
void setup()
{//Imposta linea 2 come input
pinMode(pulsante, INPUT);
//Imposta linea 10 come uscita
pinMode(LED, OUTPUT);
}
void loop()
{//Legge il valore di input del pulsante
statoPulsante=digitalRead(pulsante);
//Confronta il valore logico di imput con il precedente
if(statoPulsante!=statoPulsantePrec){
//se è diverso, controlla se è uno stato di salita.
if(statoPulsante==HIGH){
//se lo stato del pulsante è sul fronte di salita
//Commuta l'uscita
statoLED=!statoLED;
digitalWrite(LED, statoLED);
}
}
//salva lo stato attuale in stato precedente per il prossimo confronto
statoPulsantePrec = statoPulsante;
}
Gli operatori si usano all'interno delle "espressioni" in C, giusto? In arduino è la stessa cosa?
Cioè dove possono essere usati, in che sezioni?
IF ed else e poi?
Jamming: