tempo addietro ho acquistato un decina di ESP32-WROOM-32D e un Downloader tipo questo:
che per mette mediante inserzione in apposito alloggiamento con contatti a molla di testare gli ESP32, programmarli per utilizzo embedded, ecc.
Naturalmente non funziona ... naturalmente per me ovviamente, perchè le prove fatte con una scheda di sviluppo con a bordo lo stesso modulo ha funzionato subito al primo colpo senza problemi.
Il dubbio che ho è che il firmware degli ESP 32 ricevuti non sia adatto all'utilizzo con l'IDE di Arduino ... è così?
Se sì potete indicarmi cosa devo fare per render questi moduli vivi in ambiente Arduino?
Ho cercato un po' dappertutto senza peraltro riuscire a togliermi tutti i dubbi.
Ho risolto cercando in rete; i miei ESP32 si caricano tenendo premuto il bottone "BOOT" seguito dal premere e rilasciare del bottone "EN" prima di lanciare l'upload.
Non sembra che tutti gli ESP32 necessitino di questa sequenza, altri si accontentano del tener premuto il solo BOOT ... dipenderà dalla "covata" o forse dal tempo atmosferico, chessò il vento? :o
Una volta partiti però sono implacabili, non mollano, non come gli "estrosi" l'ESP 8266.