Drawdio e Arduino

Ciao, secondo voi è possibile realizzare un apparecchio come Drawdio utilizzando arduino (scheda arduino UNO)? Il kit per Drawdio lo vendono, Redirecting to Drawdio , ma secondo voi è possibile realizzarlo senza comprare il kit? Io sarei interessato, ma non so proprio da dove partire XD.

Probabilmente a me sfugge qualcosa...ma dallo schema del Drawdio non risulta nessun microcontrollore..per cui non capisco cosa lo useresti a fare Arduino..

Certo che si può però...diventerebbe:complesso, ingombrante, pesante e costerebbe molto di più che non usando un 555 come fanno loro...
eventualemente puoi pensare ad un theremin però non usi più la matita ma un sensore che legge la distanza delle tue mani...

Si hai ragione, mi conviene prendere il kit da 13€ :|. Grazie.

Nooo non prendere il kit, trovi tutto ciò che ti serve in negozio, ci saranno 3-4euro di componenti se vai in un negozio caro :slight_smile:

ratto93:
Certo che si può però...diventerebbe:complesso, ingombrante, pesante e costerebbe molto di più che non usando un 555 come fanno loro...

Secondo me è replicabile con un Attiny85.
Ad occhio servirebbero solo un pin analogico ed un timer interno per generare il segnale audio. Il primo leggerebbe la conduttività e varierebbe la frequenza dell'onda generata dal timer (come vi ho fatto vedere a Bassano, con un piccolo chippino si possono fare diversi effetti audio).

E' verissimo però... il 555 è molto più sensibile di un pin analogico...
nella configurazione che usano può leggere un range di resistenza RB = 300000 ohm to 1000000 ohm (1 Mohm)
decisamente al di sopra di quanto leggibile da un pin analogico che se non sbaglio accetta come massima resistenza in ingresso 4.7Kohm -> circa più di 1mA come minimo... con il tratto di grafite forse ci arrivi ma con l'acqua no di certo...

Vero anche questo.

Ciao,
lo puoi fare ed è già stato fatto :stuck_out_tongue:

Forg ad un incontro del gruppo Tv-AUG ci aveva giocato (qui la discussione sulla ML con collegamenti e codice):
https://groups.google.com/forum/?hl=en#!topic/treviso_arduino_user_group/SnaGnex0xaY
ed esiste anche un altro progettino: