Driver BL-TB6560-V2.0 e M35SP-11TK girava bene ora non più

Salve

Ho fatto alcune prove con un motorino da scanner M35SP-11TK e apparentemente senza perdita di passi e suono fluido, faccio altre prove con un altro motorino da ricavo di una stampante EPSON EM-402 e niente non riesco proprio a farlo girare si muove in modo sregolato ecc…, rimonto il motorino da scanner M35SP-11TK con lo stesso sketch e niente come se le prove OK me le sono sognate non funziona più nulla.

Ho fatto più e più prove spegni e riaccendi PC e vari, ricablare ecc…, unica cosa non ho ben capito come resettare Arduino dal pulsante a bordo sembra non faccia nulla…

Utilizzo:

Arduino Mega 2560:
Pin2= Dir
Pin3= Step

Driver BL-TB6560-V2.0 (collegamento come immagine)

Motorini come su detto e come si vedono nelle immagini

Sketch che ho utilizzato:

int dirPin = 2;
int stepperPin = 3;

void setup() {
 pinMode(dirPin, OUTPUT);
 pinMode(stepperPin, OUTPUT);
}

void step(boolean dir,int steps){
 digitalWrite(dirPin,dir);
 delay(50);
 for(int i=0;i<steps;i++){
   digitalWrite(stepperPin, HIGH);
   delayMicroseconds(1000);  // modifico questi valori per ottimizzare la rotazione del motore ma in realtà non so bene cosa siano 
   digitalWrite(stepperPin, LOW);
   delayMicroseconds(1000);  // modifico questi valori per ottimizzare la rotazione del motore ma in realtà non so bene cosa siano
 }
}
void loop(){
 step(true,600);  // qui inserisco passi 
 delay(3000);
 step(false,600);  // qui inserisco passi 
 delay(3000);
}
Sketch trovato in rete

Spero in un consiglio, grazie

>DottorSlump: ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More → Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all’interno dei tag CODE (… sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).

In pratica, tutto il tuo codice dovrà trovarsi racchiuso tra due tag: [code] _il _tuo_ codice_ [/code] così da non venire interpretato e non dare adito alla formazione di caratteri indesiderati o cattiva formattazione del testo. Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

Ciao gpb01

Abbi pazienza ora sembra ok.

Se posso chiederti ma le bozze salvate dove le posso andare a cercare?
E le immagini non ho capito come metterle nel testo e non come allegati da scaricare per vederle...

Grazie.

Cerco di inserire le immagini del collegamento motore al driver

Non capisco quale é il secondo motore.

Che corrente hai settato sul driver?

Non so se l' entrata enable deve essere settata attiva.

Ciao Uwe

Ciao Uwe

Il secondo motore è questo in foto l’Epson EM-402 non avendo il datasheet l’ho alimentato sicuramente con tensione sbagliata, a differenza dell’M35SP-11TK che sono riuscito a recuperare il datasheet in giro per il web.
E questo ha causato la fusione di una resistenza 1R2 e quando ho ricollegato il M35SP-11TK non girava più faceva solo movimenti “spastici”

L’enamble non deve essere per forza settata o almeno collegato al GND tanto non usandola è come se non ci fosse, Questa è la MIA ipotesi…

Conclusione se non si ha i datasheet dei vari componenti non alimentare nulla…

Appena ho un po di tempo vorrei sostituire i componenti sui due driver perche prova di qua e prova di la che ho gia bruciato due diversi componenti su due Driver BL-TB6560-V2.0, ho pensato di ripararli al posto di comprare altri driver anche se sono abituato a ben altre saldature, spero di farcela, i componenti sono i seguenti

N°1 chip resistor 1R2
e
N°1 Diodo M7

Avete qualche consiglio in merito!?, grazie