Buonasera, sto cercando di costruire un sistema autosterzante per trattore seguendo il progetto chiamato AgOpenGps, con cui alcuni agricoltori da tutto il mondo hanno creato una valida alternativa ai sistemi di autoguida presenti sul mercato.
Nelle istruzioni per l'assemblaggio di tale sistema, cosnultabili qui http://agopengps.gh-ortner.com/doku.php, viene consigliato di utilizzare questo driver chiamato IBT_2 per controllare un motore a 12v che tram ite una ruota gommata gira lo sterzo sulla base delle indicazioni del software.
Non avendo a disposizione un motore di un avvitatore, ho recuperato il motore del tergicristalli di una macchina che so funzionare a 12v e assorbire 40w.
Facendo la prima prova, durata circa 5 minuti, il motore ha funzionato come doveva sterzandomi correttamente il trattore. Ero collegato ad una batteria da 12v di un motorino.
Per la secondo prova però, ho deciso di collegarmi alla batteria del trattore, che fa dai 12,5v ai 13,5v e 100a, quando l'alternatore è in funzione. Ho deciso, nella mia configurazione, di collegare tra il cavo proveniente dalla batteria e il driver IBT_2 anche una presa da accendi sigari a cui ho inserito un alimentatore da macchina che funziona a 12v e eroga 2,4a per presa usb, ne ha due.
Quando ho azionato il motore, questo ha funzionato diciamo per un minuto dopodiché la presa a cui ho collegato il filo dalla batteria si è colata e il driver si è bruciato. Il cao proveniente dalla batteria è collegato tramite un balun elettrico maschio-femmina, quelli usati per le telecamere.
Secondo voi cosa può aver bruciato il driver? Il motorino del tergicristalli ha assorbito troppa corrente? la batteria del trattore è troppo potente? vorrei precisare che alla presa dell'accendisigari avevo collegato il modulo gps da me creato, formato da un ricevitore ublox m8t e un modulo bluetooth HC05.
Se mancano delle info vi chiedo di scusarmi ma non ho molta competenza in materia, chiedete e cerco di recuperare quante info possibili per aiutarvi.
Grazie