Driver IBT-2 con BTS7960

Ciao

finito di giocare con i progetti dello Starter Kit mi sono messo a realizzare il mio primo progetto

Di base è un controller per un motorino che aziona un qualcosa (es vetro apribile elettrico), con due sensori di posizione per il rallentamento e poi si dovrebbe fermare per aumento dell'amperaggio per sforzo del motore.

Come driver per il motore sto usando il suddetto IBT-2 con il motorino a 9V dello starter kit, e tutto funziona: con un tasto gira da una parte, con l'altro tasto al contrario e con due tasti che simulano il sensore di posizione per rallentare rallenta.

Adesso mi chiedo quanti ampere il cinesone dell'IBT-2 sopporterebbe in una condizione reale quindi con un motore DC a 12V e come alimentazione delle comuni batterie al piombo che sotto caricabatterie hanno una tensione di 14-14,5V

Grazie per la risposta

Da questo data sheet sembra che possa tenere 43A. Lo stesso articolista non ci crede, ma una ventina di ampère non dovrebbero fargli male.

Ciao,
P.

i miei complimenti allo OP
una sola domanda, ben messa, al termine di un percorso logico ben pensato
cosa rara da vedere, complimenti

pgiagno: infatti la mia speranza è quella, pensavo/speravo che tenesse una 15ina di ampere continui

Standardoil: grazie per i complimenti, OP per cosa starebbe di preciso?

grazie ancora per le risposte
a presto

In questo data sheet il componente BTS7960 del modulo IBT-2 risulta protetto dalle sovratemperature e sovracorrenti, come specificato ai paragrafi 4.3.3 e 4.3.4. Stando ai dati non dovresti avere problemi.

Ciao,
P.

Considera che un motore in stallo o durante l'avvio succhia anche 10 volte la corrente nominale.

Ciao Uwe

OP = original poster ovvero colui che ha aperto la discussione :wink: