Driver L298 e motore stepper 3.1V.

Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum.

Ho questo problema: devo pilotare un motore Wantai 42BYGHM809 (400 steps/giro, 3.1V e 1,7A di assorbimento) con una motor shield r3 quindi un L298. Il mio problema riguarda l'alimentazione del L298.
Leggendo il datasheet ho compreso che questo deve essere alimentato con una tensione almeno pari a Vss + 2.5V che, nel mio caso sarebbero circa 7,5V. Scorrendo il datasheet ho anche letto che di questi 7,5V quelli che arrivano effettivamente al motore sono un pò meno data la caduta di tensione Vce del ponte H che aumenta con l'aumentare della corrente assorbita, nel mio caso 1,7A.
Ipotizziamo che al motore mi arrivino 7,5 - Vce di circa 2,5V quindi 5V sono ancora lontano dai 3.1V richiesti dal motore.
Premesso che avrei dovuto informarmi prima di acquistare i prodotti, posso incorrere in dei problemi utilizzando questa configurazione? C'è qualcosa che posso fare per aggiustare questa situazione?

Grazie in anticipo a tutti! :slight_smile:

non vorrei dire una stupidata ma la corrente che hai letto è quella massima che sopporta e mi sa che 3.1/1.7 ti spunta fuori la resistenza delle fasi.
nel caso controllala con un tester sarebbe meglio.
comunque guarda che non credo che i 298 possono fornire quasi 2 ampere (guarda datasheet) e considera l'idea che puoi alimentarlo anche a 5 volt e la corrente che assorbirà lostepper sarà i volt/resistenza fase e vedrai quanto puoi giocare sulla tensione per stare sotto alla corrente massima :wink:

Il L298 sulla Arduino Motor Shield non é adatto per quel motore perché il L298 non puó essere alimentato con tensioni cosí basse da rispettare la tensione nominale del motore e perché la logica della shield é ideata per pilotare 2 motori DC e non un motore passo passo.
Quel motore é costruito per essere alimentato con un Driver in corrente come un A4988 e una tensione di almeno 12V.
Ciao Uwe

uwefed:
Il L298 sulla Arduino Motor Shield non é adatto per quel motore perché il L298 non puó essere alimentato con tensioni cosí basse da rispettare la tensione nominale del motore e perché la logica della shield é ideata per pilotare 2 motori DC e non un motore passo passo.
Quel motore é costruito per essere alimentato con un Driver in corrente come un A4988 e una tensione di almeno 12V.
Ciao Uwe

Ho un driver GY-4988 (A4988)

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=301141400004&ssPageName=ADME:L:OC:IT:3160

Funziona bene, ho però un dubbio sulla corrente che può sopportare anche per le dimensioni del chip (piccolino)
Lo danno per 2A quindi potrei utilizzarlo con un motore da 1,8A simile di quello che ha longi91?

busco:
[Funziona bene, ho però un dubbio sulla corrente che può sopportare anche per le dimensioni del chip (piccolino)
Lo danno per 2A quindi potrei utilizzarlo con un motore da 1,8A simile di quello che ha longi91?

Il A4988 prevede 2A come corrente massima in assoluto, meglio stare almeno un buon 20% sotto questo valore pertanto 1.8A sono oltre questa soglia di sicurezza, comunque è un valore compatibile col driver.
Il A4988 può reggere senza problemi queste correnti, però è indispensabile che il pcb sia realizzato nel corretto modo per garantire la dissipazione termica, cosa che nelle schedine su Ebay non esiste, per non parlare del fatto che sono tutte cineserie realizzate con componenti di scarto (= fuori specifiche).

astrobeed:

busco:
[Funziona bene, ho però un dubbio sulla corrente che può sopportare anche per le dimensioni del chip (piccolino)

Il A4988 prevede 2A come corrente massima in assoluto, meglio stare almeno un buon 20% sotto questo valore pertanto 1.8A sono oltre questa soglia di sicurezza, comunque è un valore compatibile col driver.
Il A4988 può reggere senza problemi queste correnti, però è indispensabile che il pcb sia realizzato nel corretto modo per garantire la dissipazione termica, cosa che nelle schedine su Ebay non esiste, per non parlare del fatto che sono tutte cineserie realizzate con componenti di scarto (= fuori specifiche).

Grazie per la risposta,
Per quel motore penso di acquistare il driver DRV8825 e dotarlo di una piccola ventola.

Grazie a tutti per la risposte, avete chiarito diversi dubbi che avevo.

In questi giorni ho continuato a sperimentare con la motor shield e il suddetto motore e ho realizzato un piccolo e molto semplice sketch per azionare il motore. Lo sketch dovrebbe far compiere 6 giri al motore in senso orario e dopo una breve pausa altri 3 giri nel senso opposto. L'arduino è alimentato sia tramite USB che tramite un piccolo alimentatore da 7,5V.
Qui iniziano le stranezze: se utilizzo entrambe le fonti di alimentazione lo sketch viene eseguito correttamente ma il l298 scalda parecchio, viceversa se utilizzo solo l'alimentazione da 7,5 il l298 scalda molto meno ma lo sketch viene eseguito male, vale a dire che dopo i 6 giri in senso orario anche i seguenti 3 vengono eseguiti nel medesimo senso inoltre le pause fra le diverse rotazioni non vengono rispettate, non c'è quindi inversione nel senso di rotazione.
Magari l'errore che faccio è banale, nel caso mi scuso.

Secondo me potrebbe essere che l' alimentatore é troppo debole e non da abbastanza corrente. Succede che la tensione si abbassa perché il motore ne richede troppo e Arduino impazisce.

Ciao Uwe