Driver led meanwell LDD, ronzio in pwm (EX mod. frequenza pwm)

Ma come li colleghi quei driver? Non direttamente ai pin, vero?
Interponi un transistor, giusto?

no, il segnale pwm è collegato direttamente

Boh, a me pare di leggere da quel datasheet che a pieno carico esso "succhia" qualche centinaio di mA, un pin dell'Arduino non può fornirteli.
Io anteporrei un transistor, per evitare di bruciare tutto.

leo72:
Boh, a me pare di leggere da quel datasheet che a pieno carico esso "succhia" qualche centinaio di mA, un pin dell'Arduino non può fornirteli.

Si Leo, quello è quanto assorbe il modulo, ma ritengo dall'alimentazione per pilotare il LED non dal pin del PWM ... :wink:

Guglielmo

:stuck_out_tongue:

Rieccomi!!! purtroppo senza aver risolto, le ho provate tutte!!

Ho aggiunto un condensatore in parallelo all'uscita dell'alimentatore.
Ho collegato un solo driver staccando anche i led dal dissipatore e separando i fili di alimentazione dal pwm,
Ho provato a utilizzare il pwm a 970Hz........

Ovviamente tutti quelli trovati in rete che hanno utilizzato questi driver non hanno avuto il mio problema.
Vi viene in mente altro che possa provare??? qualsiasi cosa, anche la più banale....sicuramente sto sbagliando qualcosa :frowning:

Se può esservi utile sono riuscito a registrare quello che sento.

Voce0003.mp3 (187 KB)

Metti un fotoaccoppiatore tra arduino e il driver

Che condensatori di filtro hai messo, in parallelo ai led ?

mi è stato consigliato un condensatore da 1000uF in parallelo all'uscita dell'alimentatore

acron:
Se può esservi utile sono riuscito a registrare quello che sento.

Ad "orecchio", per esserne certi servirebbe una registrazione migliore su cui fare una analisi spettrale, mi sembra tanto il ronzio di uno switching che sta lavorando male.
Se ho ben capito questo rumore lo senti solo quando cambi la luminosità, poi sparisce ?

astrobeed:

acron:
Se può esservi utile sono riuscito a registrare quello che sento.

Ad "orecchio", per esserne certi servirebbe una registrazione migliore su cui fare una analisi spettrale, mi sembra tanto il ronzio di uno switching che sta lavorando male.
Se ho ben capito questo rumore lo senti solo quando cambi la luminosità, poi sparisce ?

esatto, considera che il microfono era vicino ai led...se appoggio l'orecchio ai driver e all'alimentatore non sento nulla

acron:
mi è stato consigliato un condensatore da 1000uF in parallelo all'uscita dell'alimentatore

Non conosco i parametri precisi del tuo driver, ma in parecchi casi con drivers switching diversi, sconsigliavano di usare condensatori di alta capacita' sull'uscita (ad esempio, ne ho un paio in cui il datasheet riporta "output capacitor, MAX 100uF low ESR" :P) ... il tuo potrebbe essere diverso, ma come prova, consiglierei di metterci un comune 100uF con in parallelo un 100nF, e vedere se cambia qualcosa ... tanto, come test, male non gli fa :wink:

acron:
esatto, considera che il microfono era vicino ai led...se appoggio l'orecchio ai driver e all'alimentatore non sento nulla

Non è possibile che i led ronzino, può venire solo dal driver dei led o dall'alimentatore se è di tipo switching, il fatto che aumenta se metti più driver mi fa pensare che il problema è legato anche alla corrente totale richiesta.

Etemenanki:
Non conosco i parametri precisi del tuo driver, ma in parecchi casi con drivers switching diversi, sconsigliavano di usare condensatori di alta capacita' sull'uscita (ad esempio, ne ho un paio in cui il datasheet riporta "output capacitor, MAX 100uF low ESR" :P) ...

Su una regolazione di tipo pwm NON si deve mettere nessun condensatore sull'uscita, pena perdita di potenza e possibile distruzione del driver.

astrobeed:

Etemenanki:
Non conosco i parametri precisi del tuo driver, ma in parecchi casi con drivers switching diversi, sconsigliavano di usare condensatori di alta capacita' sull'uscita (ad esempio, ne ho un paio in cui il datasheet riporta "output capacitor, MAX 100uF low ESR" :P) ...

Su una regolazione di tipo pwm NON si deve mettere nessun condensatore sull'uscita, pena perdita di potenza e possibile distruzione del driver.

astrobeed:

Etemenanki:
Non conosco i parametri precisi del tuo driver, ma in parecchi casi con drivers switching diversi, sconsigliavano di usare condensatori di alta capacita' sull'uscita (ad esempio, ne ho un paio in cui il datasheet riporta "output capacitor, MAX 100uF low ESR" :P) ...

Su una regolazione di tipo pwm NON si deve mettere nessun condensatore sull'uscita, pena perdita di potenza e possibile distruzione del driver.

nemmeno in uscita dall'alimentatore?

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CD8QFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.meanwell.com%2Fsearch%2Fhlg-320h%2FHLG-320H-spec.pdf&ei=Esp3UuzsOemH4ATUrIDICQ&usg=AFQjCNEyh8bTxHylB6q50zfDShTN1uNIYw&bvm=bv.55819444,d.bGE&cad=rja
Questo è l'alimentatore con il quale alimento i driver.

il ronzio lo sento anche collegando un driver solo (1A e l'alimentatore è 8,9A). Probabilmente sarà causato dall'alimentatore ma vi assicuro che il ronzio proviene dal dissipatore cove sono fissati i led.

Vi allego una foto.

Se può essere utile ho notato una cosa strana....se la lampada è posizionata come in foto per sentirlo devo quasi appoggiare l'orecchio mentre se l'appoggio parallela al piano di lavoro (led rivolti verso il piano) il ronzio aumenta notevolmente.

acron:
il ronzio lo sento anche collegando un driver solo (1A e l'alimentatore è 8,9A). Probabilmente sarà causato dall'alimentatore ma vi assicuro he il ronzio proviene dal dissipatore cove sono fissati i led.

Che led sono ?
Non è che integrano un loro driver, con relativa elettronica, ed è quello la sorgente del ronzio ?

no, sono classici cree xp-g saldati su piastrina dissipatrice

ho dimenticato la foto. Come dicevo in questa posizione devo appoggiare l'orecchio per sentire il ronzio...se metto la plafoniera parallela al banco di lavoro, con i led rivolti verso il basso aumenta notevolmente

acron:
ho dimenticato la foto.

Cos'è l'oggetto nero che si vede al centro della plafoniera ?

astrobeed:

acron:
ho dimenticato la foto.

Cos'è l'oggetto nero che si vede al centro della plafoniera ?

è un altro led recuperato da una torcia. è indipendente dagli altri