Mi rendo conto che questo post è uno di quelli gia visti e rivisti.. ma nonostante stia girando da giorni sul web non sono riuscito a capire quale driver usare...
Ho un alimentatore switch da 200W - 8.3 A 24 V
dovrei alimentare circa una ventina di serie di led da 1W - 3,2-3,4 V 350mA ( circa 7 leds per ogni serie se non erro) e che possa dimmerare con una uscita pwm di arduino ..
Avrei bisogno di un imbocco, di un qualcosa da leggere che sia aggiornato e che possa funzionare.. banalmente se mi potete aiutare a ricercare un post che possa risolvere la mia necessità, non vorrei comprare driver cinesi, ma costruirlo di sana pianta... di post ne ho letti... ma per ignoranza non sono riuscito a concludere nulla...
E' importante sapere esattamente quanti LED son presenti per striscia.
Da quanto affermi, dovrebbero essere 7 LED in serie per striscia per un totale di 21 LED disposti su 3 strisce in parallelo.
Infatti, l'alimentatore da 24V può pilotare la singola striscia (7 x 3.4 = 23.8V) a piena luminosità ed essendo 3 strisce l'assorbimento complessivo sarà 3 x 350mA = 1.05A.
Per variare la tensione è necessario usare un pin arduino in PWM che pilota un MOSFET oppure un transistor darlington NPN in configurazione ad emettitore comune.
Il MOSFET a canale N deve supportare almeno 2A e così pure il darlington.
cyberhs:
...
Il MOSFET a canale N deve supportare almeno 2A e così pure il darlington.
Io do il solito suggerimento ... prendete mosfet da 100A e piu, che tanto costano quasi uguale (o poco piu) di quelli da 2 o 3 A, e poi avendo una RdsON piu bassa, dissipano meno potenza sui carichi alti.
Poi, cybersh, lui dice una ventina di serie di led, non una ventina di led ... il che farebbe, se e' corretto, circa 7A
Esempio: 24V e 7A, usando un IRLR2905 da 55V e 40A con 27 milliohm di RdsON, il mosfet dissipa in stato di ON circa 1.33W con una caduta di circa 0.2v ... usando un IRLB3036, anche se costa circa 5 Euro, che tiene circa 190A con una RdsON di 2.4 milliohm, il mosfet dissipa circa 120mW con una caduta di circa 0.017V (con lo stesso carico)
se danish72 riporta 7 led per striscia da 24v significa che la striscia è pilotata con un switching di tipo stepup quindi bisogna vedere se è dimmerabile, non tutti gòi switching sono dimmerabili
se si è sbagliato invito danish a fornire ulteriori dettagli
Grazie mille... Prima di tutto mi metterò dietro a studiare un po'.. In modo da riuscire ad imparare... Una domanda ancora però la vorrei fare...
Un alimentatore a corrente costante che non nasce dimmerabile.. Può successivamente essere trasformato o bisogna per forza creare un driver pwm ? Ho visto in giro migliaia di driver non dimmerabili a poco prezzo che gestiscono 25-30 Led... (76v) e mi chiedevo se si potesse riuscire a dimmerare...
Comunque grazie mille di tutto.. Ora vado a studiare
danisch72:
Un alimentatore a corrente costante che non nasce dimmerabile.. Può successivamente essere trasformato o bisogna per forza creare un driver pwm ?
Per primo i LED hanno bisogno di un alimentatore corrente costante e non messi 7 direttamente sui 24V come si potrebbe suppore dalle risposte date.
Non credo che 7 LED a 3,4V possano essere pilotati da un alimentatore se questo é aliemntato con 24V. Serve piú di 1V perche l' alimentatore di corrente funzioni. percui al massimo 6LED in serie per ogni driver.
I drive non dimmerabili non si possono pilotare in PWM. Devi comprarti dei driver dimmerabili.
avevo in casa un alimentatore switching 24V 200Watt Ingresso 110V-220V, 3 uscite a 24V regolabili +/- 3V tramite trimmer.
sono conscio del fatto che la corrente deve essere constante e devo usare dei driver che me la rendano tale...
con i 24V piu o meno aumentabili.. dovrei riuscire a pilotare circa 7 led.. ho preso i 3,2V ( e i 3,4V) e li ho moltiplicati per 7...raggiungendo quindi i 22,4V ( e i 23,8V) e considerando che un volt me perdo in giro, sicuramente dovrei portare l alimentatore a 25, 26 v... e se non riesco , ne metto 6 di led in serie e ho risolto il problema... vado ad assordire quindi 350mA ogni serie..
Facendo questa premessa a questo punto mi sono imbattuto durante la ricerca di driver gia prefabbricati tutti di origine cinese... ho provato a cercare delle soluzioni DiY (fatte in casa) ma non sono riuscito a trovare nulla di definitivo..
Ho visionato inoltre anche alimentatori a corrente costante (non come il mio che è stabilizzato sulla tensione) e ne ho trovati sia pwm che non... ma siamo sempre li... per pilotare le serie, potrei permettermi di dividere 4 canali e dovrei mettere 4 alim-driver... con il risultato di appesantire il tutto ... comprendendo inoltre che gli alim/driver NON-pwm non possono essere dimmerati e per cui non fanno al caso mio.
Lo scopo di tale topic era capire se potevo essere in grado di auto costruirmi un driver per pilotare 6/7 led, che non costi piu di 2-3 euro al pezzo (manodopera e tempo mio escluso) in modo da evitare l' acquisto cinese (4,30€ al pezzo) e nel contempo di imparare qualcosa di nuovo..
Tutto qui.. che a parole è presto detto.. ma nei fatti...
La principale difficolta' di comprensione, secondo me, nasce dal concetto di "corrente costante", che non e' molto chiaro alla maggior parte delle persone. perche' in genere non lo si usa ...
Un "driver" a corrente costante rileva la corrente tramite la caduta di tensione su una resistenza interna (in genere di basso valore ed alta potenza) e regola in tempo reale la tensione di uscita in modo che la corrente rimanga costante ... per i led, parliamo di regolazione dinamica di pochi millivolt ... ed in tempi rapidissimi ... quindi non si puo prendere un'alimentatore a tensione costante e trasformarlo in un driver a corrente costante, perche' il principio di funzionamento e' completamente diverso, e cosi anche la circuiteria (solo per fare un'esempio, gli alimentatori switching vanno da 10KHz a 100KHz, dipende dalla qualita', mentre i driver switching a corrente costante per i led vanno da 500 / 600 KHz fino ad 1.5 MHz ed oltre ... :P) ... inoltre, il pilotaggio PWM, quando c'e' nel driver per led, e' incluso come funzione dell'IC che comanda il driver (in genere c'e' un pin "pwm" o "dim" specifico), non e' una funzione aggiunta con un circuito esterno, perche' la regolazione di corrente deve avvenire anche nella parte "on" del segnale PWM, cosa non fattibile con due circuiti separati ...
se si vuole usare un driver PWM per gestire l'alimentazione dei led con un'alimentatore a tensione costante, bisogna per forza prevedere: 1) un bel condensatore in uscita - 2) una limitazione di corrente "passiva" fatta con resistenze, e poi - 3) il driver PWM "puro", che si limita a regolare i led, senza controlli di corrente o altro ... l'unica alternativa e', appunto, usare un driver che sia GIA previsto di un'ingreso PWM specifico.
danisch, quale tipo di driver cinese intendi ? ... perche' con quei soldi non ci fai nulla, di autocostruito ...
Eccolo, e grazie per la spiegazione.. Intanto ti dico che una volta ho cercato di usare un alimentatore a corrente costante e collegato all uscita un driver come quello che ti ho già menzionato. Lampeggiava e non funzionava il pwm.... Ed ora forse ho compreso il perché..
Comunque immaginavo che i cinesi avremmo avuto la meglio..
Il driver che ho trovato e il seguente
Su ali express li pago 2,85 dollari... Neanche la metà e i 4 gg li ho a casa.. Porca miseria
anch'io ho acquistato un driver dello stesso tipo, purtroppo è arrivato senza datasheet o schema di collegamento.
In rete non ho trovato nulla, tanti lo vendono e tutti scrivono le stesse cose.
l'hai già ricevuto? funziona bene? come l'hai collegato?
sto realizzando una plafoniera a led per acquario e ho alcuni interrogativi da risolvere...
ho comperato 30 led da 1 w e vorrei collegarli in serie per dare l'effetto alba tramonto
-20 led 350mA 3,2-3,8V da collegare e driver PWM e alimentatore
-6 led 400mA 2,2-2,7 V da collegare ad un altro driver PWM ed un altro alimentatore
-3 led 400mA 2,2-2,7 V stessa cosa
vorrei in pratica collegare un driver diverso per ogni serie di led in base al vattaggio, ai mA ed uno che se ne
carichi solo 3 per l'effetto lunare...
per i 20 led credo che un solo driver non basti
premetto che in circuiti ed elettronica capisco ben poco...
volevo sapere come collegare gli alimentatori o se è possibile uno solo che mi alimenti il tutto(arduino uno compreso) per evitare l'aggrovigliarsi di troppi fili nella plafo
comperi un alimentatore da 24vdc switching 100watt, comperi 6 moduli come quelli descitti sopra ,
-3 4 moduli li usi per alimentare i 20 led cioè 4 serie da 5 led , gli ingressi pwm li colleghi assieme .
-un modulo lo usi per i 6 led
-e l'ultimo modulo per i 3 led
avrai bisogno di 3 pwm per regolare individualmente l'intensità dei 3 gruppi, puoi usare un arduino UNO
icio, come colleghi 4 serie da 5 LED a 3 alimentatori di corrente?
Secondo me servono 4 alimentatori. In quel caso i 6 alimentatori citati nella prima frase sono giusti.
Ciao, scusate è dal 2013 che son lì con l'idea della plafoniera Led con rampa e un sistema di controllo temperatura e altro per acquario... alla fine non ho fatto nulla!
Mi spavento di fare capronate e provo solo singolarmente a fare funzionare Arduino e Shield varie.
Ora mi sono deciso a partire dall'alimentazione della luci in driver e controllo PWM con Arduino uno, il tutto regolato dal timer (RTC) ad una data ora rampa di salita e acceso al 100% a una data ora rampa di discesa e spento. Bon.
La plafoniera dovrebbe essere a Led da 1 w diciamo meno di 50 e quindi per controllarli i relativi driver mediante pwm.
Ecco! Detto questo sono abbastanza nella nebbia ......
perchè, non so se esistono driver per led con il controllo PWM ( ho visto degli intervalli da 0-10V ma mi sembra che Arduino vada da 0 a 5V) e soprattutto come gestire la alimentazione dei led.
Meglio un alimentatore unico seguito da dei driver PWM (ma non so come vanno collegati) oppure tanti driver con un controllo intrinseco PWM, ed in questo caso non saprei come scegliere quello adatto ad Arduino.
Fino ad adesso le uniche idee chiare che ho sono Arduino che controlla un banco di relè a 220V.
Dalle uscite relè controllate da Arduino gestire le varie cose, luci, pompa, riscaldatore, co2.
Dato che non ho nulla di tutto ciòche serve per l'illuminazione vorrei dei suggerimenti sul metodo più sensato di gestire i led che come dicevo saranno al più una 50ina da 1 W, o forse meno ( anche se da quanto ho capito la giusta quantità di luce è quella).