l'ho letto fino a prima ma non riesco a capire quale sia il comune, è quello a 5 cavi quindi è un unipolare e a rigor di logica il comune è il nero.
il mio problema maggiore è quello di capire quale integrato usare, se mi basta un ULN2003A o me ne serve un altro...
Sui miei che ho tirato fuori da una stampante epson è il rosso il comune.
Nel tutorial c'e' scritto come individuare i vari fili usando un tester che misuri gli ohm. Ne hai uno?
non sono un elettronico, nè un grande esperto, ma il problema dei motori passo-passo è capire quanta corrente assorbano. L'uln2003A non eroga molta corrente (non tensione o volt ma corrente, cioè ampere). Se il passo-passo ha una sigla si potrebbe trovare in internet delle informazioni più precise.
le informazioni che sono riuscito a trovare sono quelle del sito e certe parti sono anche in cinese... il tester ce l'ho (anzi ne ho 2) e grazie per la tua informazione riguardo al comune.
ho fatto le prove e per la precisione sono 127ohm ogni bobina quindi se I=V/R allora I=24/127 quindi ogni avvolgimento vuole 0,18A. Plausibile?
Cmq se non mi sbaglio uln2003 sono dei driver con le uscite in configurazione derlington quindi tu colleghi il rosso o comunque il filo del comune a vcc e gli altri fili li colleghi al driver, dovrebbe bastare cosi
ci vuole un driver apposito (vedi futura elettronica o altri siti, basato sul l298).
devi trovare 2 coppie di fili tali che hanno la stessa resistenza ohmica