driver per step motor

ciao a tutti
sto provando ad usare questo driver

per controllare il motore bipolare step nema 17 in questo

il driver riceve correttamente i comandi di direzione e stop
ma non riesce a far girare il motore
sembra che abbia carenza di corrente anche se lho alimentato ad un alimentatore che arriva fino a 10a
non capisco dove sbaglio
forse c'è da regolare la rotellina che è un fondo al driver
grazie

Cioè per carenza intendi che il motore ronza ma non gira?

Ci sarebbe da vedere i collegamenti, ad esempio il pin EN è collegato ad arduino?

ad un alimentatore che arriva fino a 10a

Si ma che tensione 12vd?

Con trimer regolato a metà corsa dovrebbe girare qualucque motore.

Ciao.

mi potete perfavore trovare dei driver semplici da usare con degli schemi funzionanti?
che abbiamo già incluso il motore nema 17

visto che non mi intendo tanto di elettronica
grazie

Ho già controllato (anche adesso), il motore e il driver mi sembrano compatibili.
Hai selezionato full-step, cioè MS1, MS2 ed MS3 connessi a GND?

Il driver regolerà i 12 V forniti in modo che ogni fase venga alimentata a circa 3.3V.
La corrente I = V/R. Ogni avvolgimento ha una resistenza di circa 2.2 ohm per cui,

I = 3.3/2.2=1.5 Amper per fase.

Per ridurre la corrente serve regolare il trimer R9.

Nelle recensioni trovo che uno che dice di avere ricevuto una schedina guasta, per cui hai provato
le altre schedine?

Ciao.

Il driver regolerà i 12 V forniti in modo che ogni fase venga alimentata a circa 3.3V.
La corrente I = V/R. Ogni avvolgimento ha una resistenza di circa 2.2 ohm per cui,

No. Il driver regolerá la corrente in modo che il motore assorbe 1,5A. Sul avvolgimenti del motore misurerai in certi momenti la tensione di alimentazione del Driver (per esempio i 12V). Un avvolgimento é una resistenza mista tra ohmico e induttivo e percui in certi istanti puoi mettere piú di 3,3V senza che circolano piú di 1,5A.

@mikibenx
Il driver é adatto per quel motore. La tensione di alimentazione del driver dovrebbe essere almeno 12V. L' alimentatore deve poter fornire 2,2A se hai settato il driver a 1,5A.
Il collegamneto é semplice. I2 avvolgimenti vanno collegati alle usite dei 2 Ponti H (1A e 1B ed 2A e 2B)
Il venditore ha incluso il sottostante schema. Perché non ti basta?
Ciao Uwe

ho provato in mille modi con e senza condensatore e senza arduino alimentando i 5v da un alimentatore normale non funziona
ho cambiato idea forse la più semplice ma vi chiedo anche un consiglio per i driver da comprare su amazon
ho trovato questo quasi completo
amazon.it/OSOYOO-Robotico-Platform-velocità-Raspberry/dp/B07XRFQN8D/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=4wd+robot&qid=1576104930&sr=8-2
mi potete cercare dei driver compatibili e facili da usare
grazie

Ma c'è da vedere con quale scheda MCU intendi usare, cioè servirebbero 4 uscite PWM, e quattro ingressi encoder, mi sento di escludere Arduino UNO.

Comunque siamo passati da driver stepper a driver CC. Mio modestissimo parere; il progetto per te al momento è troppo ambizioso, specie perché cerchi semplicità, ma in questo mondo di semplicità c'è ben poco. Tutto è complesso e appare incomprensibile, ma perseverando si fanno progressi poco per volta e ciò che appariva incomprensibile e oscuro inizia a schiarirsi.

Visto che hai già del materiale perché non provare a farlo funzionare, se poi decidi di acquistare altro hai comunque fatto esperienza con il materiale che hai già.

Ciao.

Utilizzerei arduino mega 2650
Col pwm mi ci son ritrovato per pilotarci la luminosita delle luci
Cercavo un driver per selezionare direzione e magari anche la velocita credo quello con il pwm
Grazie

ho trovato questi

io li alimento a 12v
solo che il motori sono a 9v e non sono passo passo
non si bruciano perchè è il driver a scegliere la tensione giusto ?

io li alimento a 12v
solo che il motori sono a 9v e non sono passo passo
non si bruciano perchè è il driver a scegliere la tensione giusto ?

Non è come per il driver stepper di prima, comunque se sono 12V e non 14V allora forse ci stai dentro e i motori non dovrebbero soffrire tanto. Forse per mettersi al riparo conviene non dare mai analogWrite(pin, 255) cosi da non dare tutti e 12 volt direttamente al motore. Basterebbe ad esempio non superare 240 circa.

Tieni conto che da quello che si vede nella immagine i motori hanno un encoder (almeno sembra così) che dovrai gestire da codice. Fai una cosa cerca maggiori info su quel prodotto se trovi qualcosa posta che leggiamo e cerchiamo di capire di più.

Ho un driver simile con lo stesso circuito integrato, ma se dovessi acquistare un altro cercherei qualcosa di meglio che quelle schedine, specie perché non c'è schema, il chip è in commercio da più di 30 anni.

Ciao.

di schemi ce ne sono e anche video su youtube