Driver per stepper motor

Ciao a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto per un progetto che sto facendo (camera dolly motorizzato con Arduino). Il mio dubbio riguarda la scelta del motore passo passo e del driver per pilotarlo: ho cercato un po' qui sul forum e ho trovato che i parametri fondamentali da guardare per il motore sono la coppia e la corrente richiesta. I motori tra cui sono indeciso sono questi: NEMA 17 e NEMA 14. Le differenze principali tra i due motori, se ho capito bene, sono proprio la coppia e la corrente. Vorrei quindi chiedervi se l'EASY DRIVER va bene per entrambi (sempre se ho capito bene, per il NEMA 17 credo che possano esserci dei problemi), oppure se è meglio questo: DRV8825.

Vi ringrazio!

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Ciao, non mi è ben chiaro il tuo dubbio... Devi prima capire quale coppia ti serve (il 17 ha 4800gcm il 14 1400gcm) e da qui il requisito di corrente (il 17 è 2.5A il 14 è 1A), e da qui scegliere il diver, secondo me. Per l'Easy driver quindi non l'ho mai usato, ma dato che leggo che eroga max 700mA per fase penso sia un poco insufficiente.

Fino a 2A io ho usato questo driver:

MODULO L298N DRIVER STEPPER

Il mio dubbio era proprio riguardo al fatto che l'easy driver eroga max 700mA, quindi volevo capire se potesse andare bene per uno dei due motori.. A questo punto credo che andrò o su quello che mi hai consigliato tu oppure su quello che ho postato prima!

Grazie

Ok, comunque i motori 17 (2.5A) non vanno secondo me bene con nessuno di questi driver.
L’Easy driver sembra erogare max 700mA, il DRV8825 max 1.5A, e 2A per quello che ti ho linkato io (basato sull’L298N, qui il datasheet), che tra l’altro preferisco perché ha anche il dissipatore.
Però per il dolly è possibile che il carico richieda una certa potenza in base alla meccanica e soprattutto al peso da spostare, per cui ti consiglierei di fare prima una prova per cercare di capire quale coppia possa servirti, e da quello partire a stabilire lo stepper, e da quest’ultimo il driver.
Ciao, spero di esserti stato d’aiuto!

EDIT: comunque sia, questo è il link all’L298N utilizzato da quello shield che ti ho indicato, e dichiarano:

Sopporta una corrente di picco di 6A e un carico continuo di 2.5 Ampere ogni stadio.

Per cui forse (e sottolineo forse) potrebbe andare bene anche per per NEMA-17…

Grazie delle info! Per come ho pensato io il dolly non dovrei aver bisogno di una coppia elevata. Quello che ho immaginato sarebbe una cosa di questo tipo:

• un carrello (su cui posizionare la macchina, display lcd e led infrarosso) che scorre su due guide laterali
  • un motore fissato al di sotto del carrello con una ruota dentata (non so se è il termine corretto) fissata sull'albero
  • una guida su cui la ruota può scorrere e così far muovere il carrello [\li]

In teoria la coppia richiesta in questo caso non dovrebbe essere alta, giusto?

mi sembra poi che il DRV8825 possa erogare fino a 2.2 A però al di sopra di 1.5A richiede un dissipatore..

Non ho ben compreso come intendi progettare il carrello, soprattutto le guide laterali (dei cavi?), e come dovrebbe trasmettere il moto (le ruote poggiano a terra o su un binario?).

In ogni caso se il carrello scorre senza grosso sforzo, secondo me basta anche il NEMA-14.

Ma a questo punto ti consiglierei prima di tutto di costruire il dolly, verificare peso e quanto sforzo serve per spostarlo, e da qui dimensionare motori e driver...

Il motore 42BYGHW811 puó funzionare con un Easydriver anche se lontano dalle sue prestazioni nominali perché il Easydriver é un driver in corrente che pilota il motore in corrente. Serve una tension di almeno 12V.

Il 1207 - Motore Stepper bipolare NEMA-14 35x26mm lo puoi pilotare con un L293D o un L298 con 7V in tensione.

Ciao Uwe

Grazie delle info!
Credo che per il motore sceglierò il 14.
Per il driver potrei farmi prestare quello che ho postato sopra, il DRV8825, come ti sembra?

Quel NEMA 14 non é fatto per essere pilotato in corrente; ha la tensione nominale troppo alta. Il DRV8825 non va bene. Ciao Uwe

Grazie! Alla fine ho preso il NEMA 14 e l'L298.. Vi farò sapere come procede il progetto! :)