Driver Windows 10 ATTiny85 Digispark non vanno?

Chiedo aiuto a chi di voi ha già avuto esperienza con gli ATTiny85 con USB integrato, perché dopo aver fatto ieri le 2 di notte, non so cosa altro provare! E penso che chiedere a voi sia più rapido rispetto a contattare il fornitore tedesco (cosa che farò se non dovessimo trovare soluzioni).

Per cercare di iniziare a fare qualcosa di dimensioni contenute, ho voluto provare ad iniziare a sperimentare con gli ATTiny85, per cui ho preso QUESTI della Digispark, perché sarebbero comodi da programmare avendo già la USB integrata, grazie ad un bootloader specifico (micronucleus tiny85).

Il venditore finora non mi ha mai dato “sòle” (come si dice a Bolzano :wink: ) anzi devo dire che oltre a spedire rapidamente ed avere prezzi decenti, arriva persino con gli UNO serigrafati da loro e dentro una loro scatolina invece della solita bustina che ti mandano gli importatori più “grezzi”. Ma so’ tedeschi mica italiani…:wink:

Ok, scherzi a parte, tutto contento saldo gli header su uno di questi, cerco di capire come funzionano i driver (io uso Windows 10) quindi seguendo QUESTO wiki di Digistump scarico i driver Digistump ed installo la versione 64 bit (DPinst64).
Fin qui tutto bene, configuro quindi l’IDE Arduino (1.8.12) per aggiungere la board, la seleziono (“Digispark (Default - 16.5mhz”) quindi lancio il caricamento dello sketch e poco dopo mi chiede di collegare il device entro 60 secondi.

Lo collego, ed inizia qui il problema: Windows va in un loop continuamente lamentando di non aver identificato il device che quindi pare connettersi e disconnettersi continuamente.

Ovviamente l’output della compilazione dice semplicemente:

Lo sketch usa 700 byte (11%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 6012 byte.
Le variabili globali usano 9 byte di memoria dinamica.
Running Digispark Uploader...
Plug in device now... (will timeout in 60 seconds)
> Please plug in the device ... 
> Press CTRL+C to terminate the program.
> Device search timed out

A quel punto inizio a cercare di capire, ad esempio quando installai l’IDE di Arduino non gli feci installare i driver USB perché avevo solo cloni con CH340, per cui ho comunque provato a disinstallare l’IDE e reinstallarlo lasciandogli fare tutto, ma non è cambiato nulla.
Ho anche scaricato l’IDE di Digistump che dicono già configurato per le Digispark (non essendo setup penso sia portable quindi meglio così, l’ho copiato in una cartella separata) anche se è un IDE versione 1.5.8. Stessa cosa.
Stranamente una volta quell’IDE mi ha fatto questo:

Running Digispark Uploader...
Plug in device now... (will timeout in 60 seconds)
> Please plug in the device ... 
> Press CTRL+C to terminate the program.
> Device is found!
connecting: 16% complete
connecting: 22% complete
connecting: 28% complete
connecting: 33% complete
> Device has firmware version 1.6
> Available space for user applications: 6012 bytes
> Suggested sleep time between sending pages: 8ms
> Whole page count: 94  page size: 64
> Erase function sleep duration: 752ms
parsing: 50% complete
> Erasing the memory ...
erasing: 55% complete
erasing: 60% complete
erasing: 65% complete
> Starting to upload ...
writing: 70% complete
writing: 75% complete
writing: 80% complete
> Starting the user app ...
>> Run error -1 has occured ...
>> Please unplug the device and restart the program.

ma queste operazioni avvenivano mentre Windows continuava a “ping-pongare” per cui immagino che per qualche istante abbia “visto” il chip ma mentre comunicava c’era Windows che lo disconnetteva e riconnetteva…

A volte, con l’uno o l’altro IDE, smette di “ping-pongare” ed in device manager riesco a vedere:

Ho anche provato a riavviare il PC (magari qualche impostazione del driver non era completa) ma niente.

Dato che nelle varie ricerche ho trovato QUESTO video su Youtube che dice come risolvere questo tipo di problema, ho provato a seguire quel consiglio ma niente da fare, a me non trova nessun driver migliore di quello (d’altronde se non riesce proprio ad identifcare il dispositivo non può neanche trovare un driver apposito e non lo trova neanche se sfoglio a mano la cartella indicata da quel video).

Ora non so più cosa fare. Ovviamente ho provato tutti e tre i Digispark di questa fornitura, per cui o sono tutti guasti (ma penso/spero di no, mi sembrano affidabili come venditori) o ho sbagliato io qualcosa.

Dato che vorrei evitare di doverlo programmare tramite una UNO (d’altronde ho preso apposta la versione con USB…), potete aiutarmi?

PS Al limite oggi proverò intanto a programmarne uno tramite la UNO giusto per vedere se funziona, ma insomma…

EDIT: ho trovato guide per usare UNO come programmer per l’ATTiny85 ma il chip stand-alone: per programmare questo Digispark avete una qualche guida per le connessioni e farlo in sicurezza?

EDIT2: ho trovato QUESTA guida, ma di fatto fa caricare il bootloader standard, quindi mi perderei quello predefinito della micronucleus, per cui potrei non poter più usarlo via USB…

Aggiornamento: niente da fare, le ho provate tutte. Per ora mi basterebbe pure riuscire a uploadare tramite una UNO, ma temo che quel firmware non me lo permetta. Oppure tutti e tre sono difettosi (ma vorrei trovare il modo di confermarlo) e quindi da restituire...

Idee?

AGGIORNAMENTO: il venditore mi ha proposto la sostituzione degli ATTiny85, per cui suppongo sappia che erano una partita difettosa. Appena avrò il cambio (arrivano dalla Germania via posta standard quindi non sarà rapida...) verificherò se funzioneranno o meno.