Volevo chiedere la vostra opinione in merito alla fattibilità di una drum machine tipo la Arturia Spark con arduino, cosa ne pensate?
L'UNO e il MEGA non sono sufficientemente potenti per elaborare file audio.
Il Due e lo Yum non so che dirti.
Però puoi usare i primi come interfaccia midi per controllare un pc che a sua volta suona.
Io userei la due, c'è qualcuno che mi sa dire se sarebbe sufficiente?
Ma tu vuoi costruire un sequenziatore indipendente oppure solo un'interfaccia che legga la console di comando e poi invii le richieste dell'utente al computer?
Nel primo caso, dipende da cosa vuoi fare. Ci sono progetti di sequenziatori fatti con l'Arduino UNO, per cui una DUE ha sicuramente più capacità. Inoltre la DUE è dotata di DAC veri e propri per cui può generare segnali analogici, a differenza dell'Atmega328 che non ha questa capacità. Ovvio che non ha velleità "musicali" neanche la DUE perché un vero sequenziatore si baserà senz'altro su chip sonori molto differenti. Non so se con la DUE puoi riprodurre la console del filmato ma senz'altro qualcosa puoi fare.
Quello qui sotto è un semplice sequenziatore fatto con l'Arduino:
La mia idea sarebbe di costruire un dispositivo indipendente dal computer, che riproduca dei piccoli file audio immagazzinati magari in una SD card, anche con l'aiuto di integrati esterni.
Vorrei che ne uscisse una console da dj praticamente all-in-one, che si avvicini a qualcosa di professionale, includendo un sintetizzatore, un sequenziatore e un'effettiera.
Da quello che so io non puoi farlo.
Passa ad una Raspberry !
Per leggere file audio da una SD ti servono chip appositi. Meglio allora prendere sistemi embedded come la Rasp consigliata, o altre schede simili. La Rasp ha poche linee di I/O, se vuoi fare un sequenziatore, meglio la Cubieboard.
Quanta differenza c'è tra una raspberry/cubieboard e arduino?
Se parli di UNO, la differenza che c'è fra lo Z80 ed un Pentium.
La UNO è basata su un microcontrollore ad 8 bit con limitate capacità e poca memoria, una Cubieboard è un sistema ARM ad 1 GHZ capace di far girare un sistema operativo Linux con interfaccia grafica.
Scusa se non ho specificato, intendevo in termini di programmazione e di come funziona
Le schede con sistemi embedded le programmi con un qualsiasi linguaggio supportato dalla scheda stessa. Esempio: la Rasp credo in Python, ad esempio.
La Cubieboard ha dalla sua che offre 96 linee di I/O, quindi hai voglia a mettere pulsanti da leggere
Cercando in rete ho trovato questa http://www.beat707.com/w/ Sapete dirmi come funziona se arduino non è sufficientemente potente per gestire suoni? Funziona solo da interfaccia con un computer?
Snaap:
Cercando in rete ho trovato questa http://www.beat707.com/w/ Sapete dirmi come funziona se arduino non è sufficientemente potente per gestire suoni?
Difatti non fa generare i suoni all'Arduino ma integra dell'hardware per eseguire quel compito. Arduino diventa solo un "pilota".
E cosa potrei controllare con arduino per ottenere ciò che mi serve?
Hai 2 strade, secondo me. O trovi un sequenziatore che puoi pilotare via MIDI, ed allora puoi usare l'Arduino per leggere una pulsantiera tipo quella del video che ho pubblicato io, ma poi i suoni li fai riprodurre al sequenziatore, oppure prendi uno di quei chip sonori pilotabili da una MCU tipo il Babblebot o lo SpeakJet e generi dei suoni simil-batteria (che però sono più tipo i suoni dei giochini anni '80). Ma anche qui ti serve una "tastiera" da leggere con l'Arduino.
E se invece decidessi di usarla solo come interfaccia per il computer come dovrei fare? Dovrei scrivere da capo un programma che mi permetta di usarla o potrei scoprire come comunicano quelle già fatte con il pc?
In ogni caso un programma di gestione devi scriverlo comunque, sia che esso piloti via MIDI un'interfaccia sia che piloti un chip sonoro sia che dialoghi col computer.
potresti comunque provare a "emulare" i suoni della batteria col pwm, è difficile ma non credo sia impossibile
io, in passato, ho usato arduino leonardo per lanciare i campionamenti su ableton live (qua il video Dj Minaccia - Open Drum Machine Wireless Orchestra - YouTube )
oppure, se vuoi pochi sbattimenti e ti va bene pilotare un computer (ableton o quello che è), potresti dare un occhio a questa http://makeymakey.com/