Ciao a tutti , questo è il mio post .
Volevo chiedere se è possibile realizzare un dry contact con arduino al fine di pilotare un SSR in uscita e monitorare le tensioni di ingresso max 63v cc . Lo scenario sarebbe quello che arduino monitorasse la tensione delle batterie , se per uno stacco del bms della batteria la tensione si interrompe o cala in modo brusco sotto i 40v esempio , arduino attiverebbel lo sgnacio dell'alimentazione del relè SSR ( alimentazione dai 3v ai 32v ) . Grazie mille
Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
Emmm ... perdona, hai letto con ATTENZIONE quello che ti ho scritto?
NON è in questa discussione che devi fare la tua presentazione (che, dopo poche settimane, NON sarebbe più trovabile), ma ...
Guglielmo
Non sono un esperto in quel campo, ma la cosa mi sembra fattibile ... occorrerà un po' di componentistica esterna (partitore resitivo per abbassare la tensione in ingresso nei limiti accettabili dall'ingresso ADC di Arduino e, probabilmente, per pilotare lo sgancio del SSR), ma per il resto non vedo grosse difficoltà
Guglielmo
Ciao e grazie , al momento ho realizzato un circuito che legge il variare di un valore generata da una fotoresistenza , infatti al variare della luce in console seriale ricavo i valori che se scendono sotto un numero a mio piacere faccio scattare un relè . Sfruttando questo circuito vorrei sostituire la fotoresistenza con un qualcosa che legga la tensione e di conseguenza potrei far scattare il relè . Non so cosa mettere . Potrei comprare un dry contact come i precedenti che uso , ma la mia intenzione è farlo da solo con arduino .
Come ti ho detto ... usa un partitore di tensione ben dimensionato in modo che VOUT non sia mai più alta della massima ammissibile dal ADC della MCU che usi (per Arduino UNO massimo 5V).
Guglielmo
E in più, in uscita al partitore metti un diodo, magari veloce e schottky, verso il 5v
Applicato REGOLAMENTO, punto 16.4, cancellati due post.
Guglielmo
Domanda ... a protezione dell'ingresso ADC, è meglio, come dici, uno schottky o è preferibile uno zener che taglia tutto ciò che supera il suo valore di soglia? O tutti e due?
Grazie,
Guglielmo
Non ho mai esplorato la cosa
Però preferisco lo schottki, perchè va a tagliare anche in caso di sotto-alimentazione
Concordo, lo zener può creare problemi, perchè inizia a condurre prima della tensione di soglia, e si usano valori alti (come è giusto usare) per le resistenze del partitore finisce per alterare la lettura. Meglio lo schotty e lo zener casomai su Vcc.
Ciao, Ale.