Ave, foro.
Sto progettando un circuito con un LM35 ed un DS1302. Volendo fare le cose per bene, ho deciso di seguire i consigli dei produttori su come realizzare i piani di massa per diminuire rumore ed interferenze. Non ho pero' ben capito come gestire le posizioni relative tra i piani di massa sui due livelli della board: in poche parole, non ho capito dove vanno posti (se sulla faccia di sopra o di sotto) e se possono essere sovrapposti (per intenderci, nel progetto eagle vedo parte o tutto il poligono rosso di massa sovrastare quello blu). In piu' qui c'e' scritto che non deve essere esteso a tutta la scheda, ma solo alla parte illustrata in figura 5. Ma allora come collego quel poligono, tratteggiato nel disegno della nota applicativa, alla massa del circuito? Da quel documento non capisco se il package metallico del quarzo deve essere a contatto con questo piano, ho letto da qualche parte di no, ma non so se posso fidarmi. Per quanto riguarda l'atmega il piano di massa deve "coprire" i pin ADC ed il filtro LC, ma anche qui non capisco bene come posizionarlo.
Riuscite a fare un po' di chiarezza su questi dubbi?
TIA
P.S.
Il progetto dovra' essere spedico a chi fabbrica pcb, ma questa e' un'altra storia (apriro' un altro topic :D)