DS1307 Morto???

Buonasera.. ho unpiccolo problema con un ds1307. Ho a disposizione una schedina preassemblata con i componenti in smd e i 4 pin di connessione. Ha sempre funzionato bene. Oggi, volevo integrarla in un progetto ma dopo un pò ha smesso di funzionare. Lo Sketch di Arduino funziona perchè se non connetto nulla la TX lampeggia e sul serial monitor leggo tutto a 00:00. Se collego l'RTC non mi scrive più nulla sul serial monitor... HELP... =(

Era successo anche a me.
Carica uno sketch che inizializza l' ora e fa partire l' RTC.

Avresti un esempio? :smiley:

che libreria usi ?
di certo nella libreri a avrai lo sketch per regolare l'orario

anche se da quello che dici non credo sia questo il problema, perche' tu parli di blocco del segnale seriale.
Sembra un problema hw

ho provato con due librerie, pensando che fosse un problema dello Sketch... poi ho provato con la sola wire.h .. e niente... purtroppo penso anche io che sia un problema hw =( =( =(

gcblack:
Buonasera.. ho unpiccolo problema con un ds1307. Ho a disposizione una schedina preassemblata con i componenti in smd e i 4 pin di connessione. Ha sempre funzionato bene. Oggi, volevo integrarla in un progetto ma dopo un pò ha smesso di funzionare. Lo Sketch di Arduino funziona perchè se non connetto nulla la TX lampeggia e sul serial monitor leggo tutto a 00:00. Se collego l'RTC non mi scrive più nulla sul serial monitor... HELP... =(

è possibile vedere questa schedina? che provenienza ha?

Ecco il link. L'ho acquistato ad agosto
http://www.ebay.it/itm/Modulo-Real-Time-Clock-RTC-I2C-con-DS1307-per-Arduino-/170749308915#ht_2095wt_922

Ne ho già acquistato un altro però se riuscissi a salvarlo lo terrei di scorta... =(

gcblack:
Ecco il link. L'ho acquistato ad agosto
http://www.ebay.it/itm/Modulo-Real-Time-Clock-RTC-I2C-con-DS1307-per-Arduino-/170749308915#ht_2095wt_922

Ora me lo ricordo, questo prodottino artigianale, forse tu stesso l'avevi "pubblicizzato" sul Forum. L'unico suggerimento che mi viene da darti e verificare la tensione della batteria (se la usi) e se questa tensione arriva effettivamente al pin specifico del DS1307; poi ti resta solo da contattare il venditore e chiedere la sostituzione in garanzia (salvo che tu non lo abbia rotto con una manovra errata).

Se ritieni che non valga la pena sentire il rivenditore, non c'è molto da fare: compri il chip e lo sostituisci.

Non mi piace per niente come é stato montato il quarzo; piste troppo lunghe.
Ciao Uwe

... Non penso di aver fatto nulla di errato perchè sono 4 connessioni obbligate... La batteria funziona... Non mi resta che cambiare il chip...

uwefed:
Non mi piace per niente come é stato montato il quarzo; piste troppo lunghe.
Ciao Uwe

Fino ad oggi ha funzionato egregiamente..

gcblack:

uwefed:
Non mi piace per niente come é stato montato il quarzo; piste troppo lunghe.
Ciao Uwe

Fino ad oggi ha funzionato egregiamente..

Uwe non si riferiva a questo ma al fatto che un quarzo deve essere montato sempre il più possibile vicino ai pin del micro.

leo72:

gcblack:

uwefed:
Non mi piace per niente come é stato montato il quarzo; piste troppo lunghe.
Ciao Uwe

Fino ad oggi ha funzionato egregiamente..

Uwe non si riferiva a questo ma al fatto che un quarzo deve essere montato sempre il più possibile vicino ai pin del micro.

+1, Uwe ha perfettamente ragione, io non c'avevo fatto caso, pur avendo sottolineato che si tratta di un prodotto artigianale. Un quarzo così distante potrebbe tranquillamente non essere in grado di oscillare; il fatto che abbia funzionato significa poco; se ci si trova in una condizione di equilibrio instabile, basta un niente perché le cose non vadano più. Visto che devi mettere mano al saldatore prova a saldare il quarzo più vicino possibile ai pin; fai attenzione al fatto che è metallico, che il corpo non tocchi due ppiste altrimenti potrebbe metterle in corto :wink:

Grazie mille per i consigli.. Ieri ho comprato un altro kit dallo stesso venditore ed ho provato a chiedere se approfittando di questa spedizione riusciva a sostituirmi l'altro rtc rotto. Lui con grande tranquillità mi ha risposto che mi avrebbe spedito oltre all'rtc di ricambio anche un nuovo quarzo!!! Cosa chieder di più?!? È stato gentilissimo ed onesto!

gcblack:
Grazie mille per i consigli.. Ieri ho comprato un altro kit dallo stesso venditore ed ho provato a chiedere se approfittando di questa spedizione riusciva a sostituirmi l'altro rtc rotto. Lui con grande tranquillità mi ha risposto che mi avrebbe spedito oltre all'rtc di ricambio anche un nuovo quarzo!!! Cosa chieder di più?!? È stato gentilissimo ed onesto!

ottima cosa, si tende a dare sempre per scontato che i venditori facciano i furbi, ma no bisogna dimenticare che da acquirenti abbiamo i nostri diritti di legge, e che tanti rivenditori li rispettano, guadagnandosi la fiducia del cliente.
Quando ti arriva tutto prova a sostituire il quarzo togliendo quello montato e saldando il nuovo (dopo aver adeguatamente accorciato i pin) vicinissimo ai pin dell'IC, può essere che lui ti abbia dato il quarzo in più perché magari ha avuto altri problemi similari; se ti va bene te ne trovi tre alla fine. +10 alla correttezza del Rivenditore, da segnalare in futuro, è un onere che ora ti tocca :slight_smile:

Ciao, anche io ho lo stesso tuo problema (però il modulo non è quello da te indicato)... Quando collego il ds1307 il serial monitor non mi dice nulla, quando invece stacco un collegamento mi da un ora sbagliata (che per ogni sketch è diversa). Adesso che hai sostituito l'integrato funziona correttamente?

phase:
Ciao, anche io ho lo stesso tuo problema (però il modulo non è quello da te indicato)... Quando collego il ds1307 il serial monitor non mi dice nulla, quando invece stacco un collegamento mi da un ora sbagliata (che per ogni sketch è diversa). Adesso che hai sostituito l'integrato funziona correttamente?

ancora non ha sostituito niente, per la verità ho il dubbio se gli hanno spedito l'intero modulino o solo l'IC; e comunque con quei cosini non si scappa: o è l'IC o è il quarzo, almeno nel 99,9% dei casi.

Sono in attesa della spedizione. Appena ho news vi aggiorno. Cmq mi ha mandato ic + quarzo

Arrivati i pezzi!! :smiley: Ho montato l'IC e il quarzo. Connesso ad arduino e... ha ricominciato a funzionare XD Però guardamdolo bene non aggirnava i secondi restituendo sempre lo stesso risultato... Allora mi sono ricordato di quello che aveva detto Uwe.. ho dissaldato il quarzo e l'ho saldato direttamente sui piedini dell' IC! Collegato Arduino tutto è tornato a funzionare!!! :grin: :grin:
Ho recuperato una board $)
Grazie a tutti per il supporto! +1 Uwe
Ma come può essersi fritto il primo DS?