Ciao a tutti.
Ho acquistato un DS1307 e ho realizzato un circuito come questo:
All'inzio il tempo rimaneva costante, così ho provato a cambiare il cristallo e ora funziona. Ma se stacco l'alimentazione, cioè nel mio caso stacco arduino, il tempo e il giorno non vengono tenuti in memoria.
Ho usato questo codice sia per programmare sia per leggere: http://bildr.org/2011/03/ds1307-arduino/
Come batteria di backup ho usato una CR1220
Quale potrebbe essere il problema? Nei primi test ho utilizzato il chip senza batteria e senza mettere Vbat a massa, potrebbe essersi danneggiato il micro?
Intendi dire tra Vbat e GND?
In tal caso: no, non l'ho messo. Di quanto? Va bene sempre un ceramico da 0,1uF?
L'unico condensatore che ho messo è tra Vcc e GND, dove GND è comune anche alla batteria chiaramente.
Grazie mille intanto.
@francesco84: con il multimetro ad alimentazione staccata misuro qualcosa meno di 3 volt (non mi ricordo esattamente) tra il pin Vbat e GND. Comunque ho già creato il circuito su board (la prima volta che non testo prima su breadboard =( )
Sta sera provo con la tua libreria per vedere se è un problema di codice. E poi in caso provo anche con il condensatore sperando che non sia il mirco o un problema di circuito che non vedo...
Grazie mille!
Ma se il pin SQW non lo uso, è necessario mettere a massa o posso lasciarlo libero?
bha io con quel micro ci ho fatto di tutto e nn si è rotto, solo rincoglionito dopo 2 ore di riposo era tornato ok:D
e dico di tutto come invertire il verso di inserimento dello zoccolo
quindi vedrai che hai sbagliato qualcosa nel collegamento e che il ds1307 funziona, lo schema che ti ho passato serve proprio a testarlo senza cose intorno, in modo diretto
se nn funziona cosi' allora è rotto!
Grazie a tutti: ho risolto
In pratica la batteria non faceva bene contatto nel porta batterie e quando facevo i test con il multimetro, mi appoggiavo sopra e le facevo fare contatto
Prima il cristallo che non andava e adesso questo
Grazie a tutti