ds1307 rtc

Ciao, ho arduino 2009 con chip 328

ho acquistato un modulo rtc della pvelectronics.co.uk , c'è scritto ds1307 rtc 10 feb 11 ma non riesco a farlo funzionare

appena lo collego e faccio partire lo sketch poi apro il terminale seriale, non succede niente, è come se l'arduino rimanesse bloccato.

se scollego i fili dell'sda e scl comincia a scrivere una data del 2000

ho tolto le resistenze in dotazione da 20k e fa la stessa cosa

ho messo delle resistenze da 1 k e per una volta è riuscito a impostare una data del 2009 ma dapo poco non ha funzionato di nuovo più

secondo voi da che dipende?

ps arduino alimentato tramite usb

puoi mettere il link al modulo che hai preso, non lo vedo da pvelectronics.co.uk , solo quelli radiocontrollati...

Sí, per favore link, sketch e schema come lo hai collegato. Ciao Uwe

questo il link su ebay

http://cgi.ebay.it/DS1307-RTC-Module-for-Arduino-AVR-PIC-Real-Time-Clock-/170639683313?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27baeaeef1

l'ho collegato con +5v , gnd, sda al pin a4 e scl al pin a5

b14g10: appena lo collego e faccio partire lo sketch poi apro il terminale seriale, non succede niente, è come se l'arduino rimanesse bloccato.

Quando l'Arduino si blocca uno dei led RX/TX è per caso acceso fisso? Se sì, il motivo potrebbe essere che l'Arduino tenta di scrivere sulla seriale prima che tu abbia aperto il terminale dell'IDE. Prova mettendo un delay(3000) subito dopo Serial.Begin per rallentare lo sketch e darti il tempo di aprire il terminale.

leo72:

b14g10: appena lo collego e faccio partire lo sketch poi apro il terminale seriale, non succede niente, è come se l'arduino rimanesse bloccato.

Quando l'Arduino si blocca uno dei led RX/TX è per caso acceso fisso? Se sì, il motivo potrebbe essere che l'Arduino tenta di scrivere sulla seriale prima che tu abbia aperto il terminale dell'IDE. Prova mettendo un delay(3000) subito dopo Serial.Begin per rallentare lo sketch e darti il tempo di aprire il terminale.

leo72:

A me non si comporta così... Se non c'è un terminale in ascolto l'Arduino se ne frega, ma quando ne apro uno il programma riparte da zero... Ciao

Che SO usi?

leo72: Che SO usi?

Ubuntu

Idem.
Però l’utente aveva scritto:

appena lo collego e faccio partire lo sketch poi apro il terminale seriale

Se si ignora la comunicazione seriale non ci sono problemi, ma se si avvia l’Arduino che scrive/legge sulla seriale e POI si cerca di aprire un terminale, si arriva al blocco se uno dei 2 buffer si satura (e te ne accorgi appunto dal fatto che 1 o tutti e 2 i led RX/TX rimangono accesi fissi).