DS1307 su Arduino DUE

girando su internet ho visto questo sito

DS1307 su Arduino DUE

qui si parla di connettere direttamente l'SDA e SCL della breakboard sulle entrate SDA (pin20) e SCL (pin21) della DUE. ma questa cosa non può danneggiare i due pin?

forse può risultare una domanda stupida..ma in questo campo non son omolto ferrato, sto imparando 8)

Nella descrizione dicono testualmente :

Anche se il modulo è alimentato a +5V l’uscita è compatibile con i pin I2C (Pin A4 e A5) della scheda Arduino DUE che funzionano a +3,3V

… quindi immagino che sul modulo non ci siano le pull-up verso il +Vcc e che tu userai quelle presenti sulla DUE.

Ricorda che i devices I2C normalmente lavorano portando a LOW (GND) le linee che sono tenute HIGH dalle pull-up …

Guglielmo

... occhio, il modulo attualmente in vendita su Sparkfun è diverso dal modulo descritto nell'articolo !!!

Il vecchio modulo NON aveva le pull-up, il nuovo modulo le ha è sono collegate al +5V. Occorre quindi eliminare la connessione che le attiva (vd. schema QUI) ed usare quelle della DUE.

Guglielmo

io ho esattamente il modulo vecchio, quello presente nell'articolo che ho linkato.

quindi usandolo sulla mia DUE non dovrei aver problemi e causare danni,

grazie per le spiegazioni

F4LK0:
io ho esattamente il modulo vecchio, quello presente nell'articolo che ho linkato.

... mi raccomando ... verifica che effettivamente NON ci siano le pull-up :wink:

Guglielmo

a meno che non siano integrate nel DS1307 non ci sono :wink: non vedo traccia di resistenze......questa sera provo.....se non vedo fumate bianche vuol dire che è andato tutto bene :smiley:

Non vedrai fumate nemmeno se non funziona.
Ciao Uwe

ieri sera ho provato...e sembrerebbe andar tutto bene...

grazie per l'aiuto