ds1307

buongiorno
premetto che ho cercato nel forum ma non ho trovato risposta pertanto mi rivolgo ai più esperti per una spiegazione, come detto nella presentazione non sono esperto in programmazione e tantomeno in arduino ma guardando qualche esempio di gesztione del RTC mi è sorto subito un dubbio ossia: se lo RTC tramite la libreria wire colloquia in i2c non vede la dichiarazione dell'indirizzo dello RTC chiedo questo poichè vorrei usare contemporaneamente sia l' RTC che un display LCD in i2c allora mentre con la librerial LCDi2c mi chiede l'indirizzo del display perche con l'RTc non mi chiede l'indirizzo?sperando di essermi spiegato grazie in anticipo

Perche' gli RTC hanno un indiririzzo fisso
es,
DS1307 o DS3231 = 0x68 ( in Esadecimale )
PCF8563 = 0x51

mentre i modulini I2C degli LCD ( che in genere usano un PCF8574 o PCF8574A ) hanno 3 pin con cui poter scegliere l'Address

brunello grazie per la risposta ma non capisco poichè sul bus i2c debbo sempre indirizzare prima il dispositivo col quale voglio parlare ora è vero che l'indirizzo del RTC è fisso ma per parlarci lo debbo indirizzare pertanto non riesco ha capire il tutto opuure posso solo spiegarmelo pensando che nella libreria ci sia di default l'idirizzo dello RTC, spero di essermi spiegato

Esatto, visto che l'indirizzo dell 'RTC e' sempre quello, di default è impostato nella libreria

diverso sarebbe se tu volessi gestirlo senza libreria, allora dovresti per forza passarglielo

[b]  [/b]
Wire.beginTransmission(0x68);
  Wire.write(0);  // location pointer
  Wire.endTransmission();

Wire.requestFrom(0x68, 7); // send 7 bytes
  byte secs = Wire.read();
  byte mins = Wire.read();
  byte hrs = Wire.read();
  byte day = Wire.read();
  byte date = Wire.read();
  byte month = Wire.read();
  byte year = Wire.read();