ds18b20 come verifico funzionamento?

ho un ds18b20 che non funziona piu... credo :o
Con scanner rilevo l'indirizzo ma poi il codice che fino a qualche giorno fa mi faceva funzionare i sensori da ieri mi restituisce un 127,75 per quel sensore mentre il secondo sensore (non waterproof) funziona correttamente. Cosa puo esser successo? il sensore è qualche anno che lo uso, forse è andato, come faccio a saperlo? ...non ditemi di acquistarne uno uguale e provare! :smiley:

Il sensore DS18B20 fornisce una risposta digitale che se uguale a 127 significa che non risponde.

Prova ad usare il sensore in uno sketch di esempio per vedere se è guasto.

Dico se lo usi da un anno e all'improvviso non funziona più, dubito che hai sbagliato collegamenti e dubito anche che il codice non vada bene :slight_smile: Prova a cambiare uscita digitale e vedi se invece funziona, o prova a invertire le uscite dei sensori, quello che funziona mettilo dove non funziona e viceversa... Anche se non credo sia rotta l'uscita digitale... Prova comunque anche un altro sketch come dice Cyber
Di solito comunque sapevo che era -127 e non 127, in ogni caso quel valore come dice giustamente Cyber, significa che il sensore non risponde, ovvero o non è collegato o c'è un cortocircuito, toccalo e vedi se brucia :smiley:
Ciao!

Hai messo il pull-up? Io lo dimentico sempre ;).

As_Needed ha ragione: essendo il range del DS18B20 tra -55°C e +125°C è stato usato il valore -127°C per indicare l'errore "not respondig".

ho invertito uscite digitali e altro sketch... nulla. Mortus est :disappointed_relieved:
Quello che mi sembra strano è che lo scanner lo rileva e mi da l'indirizzo, boh... comunque ho gia ordinato un ricambio, grazie

Penso hai controllato se ci sia la pull up o invece un cortocircuito giusto? Intanto non credo visto che ha funzionato per un anno. Non pensavo poteva durare cosi poco questo sensore... Per curiosità, da quanto l hai messa la Rpullup? Ed hai usato una bread board?
Ciao!

si la resistenza c'è e se collego altro sensore funziona, Il tutto è su bread board ma non è un anno che è in essere... saranno almeno 4, poi per qualche periodo è stata staccata. Osservando l'estremità del sensore la parte in metallo sembra leggermente danneggiata in un punto, temo ci sia un microforo.
Domani arriva nuovo ds18b20... ne ho approfittato per regalarmi un arduino mega :smiley: :smiley: :smiley:
Spero di non aver problemi col mio codice altrimenti c'è poco da sorridere :wink:

Beh allora è per forza il sensore guasto, non c'è altra soluzione che sostituirlo come hai fatto! Beh che non è morto di vecchiaia però questo è certo, lo hai danneggiato in qualche modo...
Comunque se avrai problemi con il codice scrivi sempre qui :wink:
Ciao!

Grazie!
Tento sempre di risolvere da solo perchè è un buon modo per imparare ma puntualmente arrivano i problemi dati dalla mia scarsa o quasi nulla preparazione di base e allora ricorro al forum che è frequentato da parecchie anime compassionevoli disposte a leggermi e rispondere, a volte mi vergogno pure proprio perchè le domande possono essere banali però devo dire che ho sempre ricevuto input risolutori, di nuovo grazie a tutti.
:wink:

gutty:
Grazie!
Tento sempre di risolvere da solo perchè è un buon modo per imparare ma puntualmente arrivano i problemi dati dalla mia scarsa o quasi nulla preparazione di base e allora ricorro al forum che è frequentato da parecchie anime compassionevoli disposte a leggermi e rispondere, a volte mi vergogno pure proprio perchè le domande possono essere banali però devo dire che ho sempre ricevuto input risolutori, di nuovo grazie a tutti.
:wink:

Mi fa piacere che anche io sono stato tra quegli imput! Si impara condividendo, quindi bene cercare da soli di scervellarsi, ma è bene anche consultarsi con qualcuno se è disponibile all'ascolto. :wink:
Ciao!

arrivato nuovo ds18b20... non funziaaaaaaaaaaa :cry: , ovvero, lui funziona ma non cambia la situazione

Faccio il punto, fino a qualche tempo fa avevo 2 sensori ds18b20 che mi rilevavano 2 temperature correttamente funzionanti, ora riesco ad averne solo una. Collegando 1 sensore alla volta, nuovo o vecchio e facendo uno scan lo vedo, se ne collego 2 niente, puo essere la resistenza? (4,7) le ho testate entrambe e mi danno corretta lettura ma essendo che ho il gnd e 5v che vanno a congiungersi su millefori non vorrei che sia una lettura fasulla

ho millefori con strip per collegare i 2 sensori, rispettive resistenze da 4,7 e cavetto che va ad arduino,

Guarda che ci vuole una resistenza sola!

Già che ci siamo, alimentazione, massa e dati sono in comune per entrambi i sensori, sì?

mi metti in crisi, come mai è sempre andata ok fino ad ora? provo ad allegare foto.
Sotto la millefori ho unito i pull up al pin che va ad arduino, alimentazioni e masse vanno sempre su millefori su strip con piu pin che poi riparte verso arduino in fili singoli, massa e alimentazione

Intanto ti garantisco che una resistenza basta.

Dalla foto non si capisce niente. Il pin data di ogni sensore va ad un pin diverso di Arduino?

i 2 pin dati si uniscono per andare in unico filo a pin arduino, poi da li leggo indirizzi ecc..

ciao

prova così

ciao
pippo72

Lo schema è come questo?

Tratto da Tweaking4All.com - How to measure temperature with your Arduino and a DS18B20
C'è anche una libreria che fa a meno della resistenza e usa il pull-up integrato di Arduino. L'ho provata e funziona ma l'autore la limita alle corte distanze.

lo schema di zoomx è come ho fatto solo che io ho messo un pull-up ogni data.. quindi 2 da 4,7... come mai prima funzionava ed ora piu?

Boh? In ogni caso lascia una resistenza sola e riprova.