Ragazzi domanda stupida, sto facendo varie prove con alcuni sensori di temperatura DS18B20, e per fortuna tutto funziona perfettamente, il problema che pero mi sorge spontaneo e:
Visto che il sensore e OneWire ovvero ne puoi collegare più di uno in cascata, usando un solo pin, ed interrogandoli mi viene inviato un codice esadecimale univoco come questo 28-bf-f8-07-06-00-00-f2 per ogni sensore che collego, collegandoli più di uno sulla stessa board si suppone che ogni sensore debba rilevare una temperatura diversa, quindi mi conviene prima collegarli singolarmente e segnare quale codice possiede ogni sensore, poi fare un controllo incrociato temperature <> codice HEX per sapere che quella data temperatura e quella rilevata in un determinato sensore?
capisco che e una domanda stupida , ma solo per essere sicuro che i sensori abbiano un codice identificativo univoco, visto che ogni board arduino sovra rilevare 4 temperature diverse i un impianto di riscaldamento, se inverto le sonde non funziona più nulla .
When you look at the example "DS18x20_Temperature.pde" in the OneWire library, you see that it can scan the bus and find all the sensors. But you still would not know which sensor is which. To be sure that you get the temperature from a certain sensor, you have know the 64-bit serial code for that sensor. As a result, it is like you wrote, find the 64-bit serial code for each sensor.
Ti confermo che dovresti conoscere in anticipo il codice di ciascun sensore e, se ne sostituisci uno, devi ricompilare il sorgente.
Il sistema di rilevazione automatica funziona benissimo, ma presenta il problema di numerare i sensori in funzione del loro codice, per cui, sostituendone uno, il sensore boiler A potrebbe diventare quello del temperatura esterna B e viceversa.
Questo problema l'ho risolto con una scheda multiplexer.
Grazie della risposta, mi scoccia un po usare un multiplexer aggiuntivo visto che la comodita di questi sensori e quella di usare solo un pin, sto valutando di usare un file esterno di config su cui scrivere anche l'indirizzo HEX del sensora da abbinare ad un determiato rilevamento della temperatura, ma devo valutare bene alcune problematiche per l'uso della memoria ecc.
Comunque grazie almeno ho gia la strada pronta con eventuale soluzione.