DSO o analizzatore stati logici

Cosa pensate voi, meglio un dso con analizzatori stati logici o un solo analizzatore di stati logici
Al lavoro ho oscilloscopi di tutti i tipi e generalmente non o problem di misure, vorrei aggiungere una analalizzatore di stati logici , per aggiornare gli strumenti , ma sono indeciso
Avete idea di cosa comprare (escludiamo in dso203 Mini quad che costa come un oscilloscopio vero)
Grazie

Avete idea di cosa comprare (escludiamo in dso203 Mini quad che costa come un oscilloscopio vero)

Oddio.... un oscilloscopio "vero" costa minimo 3 volte tanto.

Lo vedevo l'altro giorno, c'è un bell' oggettino vintage su ebay
e poi se vuoi spendere poco, c'è sempre questo

un oscilloscopio vero Rigol con poco più di 300 euro si prende , un dso203 quad costa 250euro :wink:
http://www.rigol-italia.it

alessanddrob:
Cosa pensate voi, meglio un dso con analizzatori stati logici o un solo analizzatore di stati logici

Se ti serve l’analizzatore di stati logici è meglio che ne prendi uno vero slegato dal DSO, hai molte cose in più e molti decoder di protocolli che su i DSO non sono presenti, quale prendere dipende dalle tue esigenze e il costo può essere di gran lunga superiore a quello di un DSO entry level.
Se ti basta solo la decodifica dei classici bus seriali, UART/I2C/SPI, allora va benissimo un DSO Rigol della serie 1000Z che è dotato dei relativi decoder, un 1054Z attualmente lo prendi a poco più di 400E e come ben sai è un attimo sbloccare le varie opzioni aggiuntive. :slight_smile:

Si avevo visto il 1054z ma non ha i 16 ingressi digitali , ho puntato il 1074z che lo può avere come optional .
Il discorso dell analizzatore di stati logici mi sta uscendo fuori da quando escono dal laboratorio gli oscilloscopi 4 tracce e mi trovo in difficolta nellla ricerca di certi guasti (di solito mi basta un due tracce analogico, un analizzatore di stati logici mi farebbe comodo per il gioco con arduino e le riparazioni difficili di lavoro
Quindi sono indeciso se investire privatamente per un 1074 (che poi chiudo in un cassetto) o un solo analizzatore , ma non so cosa prendere
Per la decodifica dei bus seriali, non saprei fin ora non mi è servita