Ciao a tutti!
Ho un display 1602 LCD, penso di averlo collegato bene alla breadbord in quanto si accende sia il display stesso sia la retroilluminazione, ma i caratteri non escono!
Il codice utilizzato è questo http://www.arduino.cc/en/Tutorial/HelloWorld?from=Tutorial.LiquidCrystal
Allego la foto.
Grazie!
Ciao,
essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: La foto NON si vede ... allegala (max 1MB) come spiegato nel punto 8 del regolamento
Guarda QUI in particolar modo i collegamenti e il filmato. Come si vede, agendo sul potenziometro, si varia il contrasto, dal massimo (si vedono solo rettangolini) al minimo (tutto acceso ma non si vedono i caratteri).
Può darsi che il tuo problema dipenda proprio dal contrasto o dai collegamenti.
cam9500:
Eh si... o sposti il potenziometro dall'altra parte della brwadboard o i fili
Quindi non ero io che "non vedevo"... Andrebbe aperto un apposito thread per le breadboard, ho appena terminato una consulenza con un parente su un problema simile...
Guarda che quei jumper, spesso e volentieri, fanno un pessimo contatto ...
... i fili sui display si saldano e non si lasciano volanti infilati nei buchetti perché ... non sono come quelli delle breadboard che hanno le mollette, quelli sono semplici buchi, a volte pure un po' ossidati.
Ciao, ad occhio hai collegato l'alimentazione dell' lcd al contrario. Se il filo rosso è il +5 si direbbe collegato all'opposto del pin 2. In oltre sempre contando il rosso come +5 non sembra collegato a null'altro che il pin errato ed il potenziometro.
D'altro canto dopo il D7 non dovrebbe esserci null'altro collegato....