Dualshock 4 e hc-06

Ciao a tutti ho in mente un piccolo progetto e vorrei sapere essenzialmente una cosa...:

è possibile connettere un Dualshock 4 (controller Playstation4) a un semplice HC-06 (modulo bluetooth)

il mio scopo sarebbe utilizzare le levette L e R per inviare un valore alla scheda.

Insomma mi interessa che nel momento giro la leva, venga inviato un valore alla scheda che poi un servomotore dovrà eseguire. Lo stesso che io la tiri in avanti, destra o sinistra un po' come se il servo fosse un orologio da pilotare, che rispecchia l'orario impartito dalla direzione della leva del controller controller.

le leve a cui mi riferisco sono gli stick che stanno ai lati del tasto PS.

Il bluetooth è in v2.1 + EDR.

Il Dualshock 4 è dotato di elettronica molto sofisticata in ambito di sensori, quindi principalmente mi interessa il poter connettere questo controller al mio HC-06, poi potrò magari vedere di accontentarmi di un sistema di pilotaggio di fortuna nel caso questo fosse troppo ambizioso, magari con dei banali pulsanti :slight_smile:

Grazie mille per l'aiuto! :slight_smile:

Ciao!
Non sono in grado di dirti se riesci a collegarti al Joystick della PS4 (in quanto non è open come tecnologia) perciò non penso si possa fare, ma non ne ho la certezza assoluta...

In alternativa c'è questo che è un joystick che si può usare per dare origine ad un proprio controller... con questo riesci ad agganciarti benissimo ad arduino!!
:slight_smile: :slight_smile:
Luca

Prima del grazie arriverà Guglielmo o qualcun'altro a razziarti

As_Needed:
Prima del grazie arriverà Guglielmo o qualcun'altro a razziarti

@As_Needed intendi a me??? :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Grazie mille :slight_smile:

... Razziarmi?? XD

Il Link è esattamente ciò che cerco: posso però fare arrivare il modulo joystick senza fili?

Potresti collegare il joystick ad un modulo bluetooth (ti consiglio l'HC-04) e farlo comunicare ad un altro modulo BT a cui hai collegato il servo

No, intendo che Alessandro non ha fatto il post di presentazione con annesso lettura di regolamento :smiley:
E Guglielmo non perdona

>AlessandroMariani00: non avendolo tu ancora fatto, nel rispetto del regolamento, ti chiedo di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

As_Needed:
... E Guglielmo non perdona ...

... quando non ci si mette il forum a bloccarmi :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

ok allora mi sono presentato, non so quale effetto magico si sia creato, ma volevo chiedere a @LucaAlba98 perchè usare l'HC-04, che poi se ho visto giusto sarebbe un sensore ad ultrasuoni.

La mia idea era di utilizzare un HC-06 e il bluetooth: secondo te posso collegare il joystick che mi hai consigliato da amazon all'HC-06?

altrimenti non si riuscirebbe a utilizzare il controller in alcuna maniera? di per sè è rotto, e non gli funzia R2, non chiedetemi perchè me lo ha dato un amico forse un errore di fabbricazione del tasto, il resto è perfettamente integro, io stesso lo ho provato: la comunicazione e i sensori funzionano.

AlessandroMariani00:
ok allora mi sono presentato, non so quale effetto magico si sia creato, ...

... ma tu quando entri in casa d'altri ti presenti o no ? E, se hai letto il REGOLAMENTO avrai visto che è cosa obbligatoriamnete richiesta, quindi ?

Guglielmo

P.S.: Se si chiede la presentazione NON è per chissà quale curiosità ... è perché prima di rispondere si va a vedere chi si ha difronte e si cerca di adattare la risposta alla sua preparazione, quindi, più completa è, più chi risponde sa fino a che punto spingersi.

La mia idea era di utilizzare un HC-06 e il bluetooth:

Hai provato a vedere se fa' il Pairing ?
Oppure hai provato con il Joypad e uno smartphone ?

Si ho già provato con uno smartphone, funziona egregiamente: il fatto è che non ho la minima idea di come fare a dire ad HC-06 che si deve collegare al controller.

non ho un terminale in cui posso selezionare il collegamento: se ho capito bene, HC-06 può solo essere scelto. A meno che non riesca a sceglierlo dal controller...

Un'altra idea poteva essere magari un sistema BT da attaccare all'usb del controller (ammesso che trasmetta i dati) che scelga in automatico HC-06.

Comunque hai ragione @gpb01, stavo solo scherzando un po XD

Effettivamente però non ho visto sul regolamento il fatto di doversi presentare: il punto 5 parla solo di area tematica, se ho frainteso qualcosa mi dispiace.

AlessandroMariani00:
Effettivamente però non ho visto sul regolamento il fatto di doversi presentare: il punto 5 parla solo di area tematica, se ho frainteso qualcosa mi dispiace.

Leggi bene il punto 13, primo capoverso ...

La prima regola da rispettare è l'educazione. Prima di tutto, ricordatevi che, per ovvi motivi, NON è permesso registrarsi con più "account". Poi, quando si arriva in un posto nuovo è sempre necessario presentarsi: nella sezione italiana esiste un thread apposito per le presentazioni.

Guglielmo

Scusami l'inconveniente, non ero arrivato al 13...

tu avresti qualche soluzione per la mia domanda invece?

Il HC-06 è un semplice modulo bluetooth che ti mette a disposizione una porta seriale con livelli 3.3V (… spesso viene montato su basette che lo rendono 5V tolerant) e nulla più.

Ora … come lo vuoi collegare ?

Vuoi fisicamente connettere il modulo in qualche punto del Dualshock (… e quindi ne hai lo schema per capire dove attaccarti) o vuoi accoppiarlo in bluetooth ? In tal caso, il Dualshock è in grado di fare da bluetooth master ed accettare connessioni da slave (… perché l’HC-06 è solo slave) ?

Guglielmo

beh il massimo sarebbe far fare al Dualshock il bluetooth master così potrei semplicemente prendere in mano il controller e una volta fatto il Pair trasmette ad HC-06.

però come farei a scegliere HC-06 dal Dualshock? non riesco a visualizzarlo mentalmente...

grazie mille per il tuo aiuto

Non è che puoi "far fare" ad una unità Bluetooth quello che vuoi tu ... l'unità: 1. deve prevedere la possibilità di fare da master (... e già li non vedo perché il Dualshock dovrebbe prevederla) e 2. deve avere un sistema per accoppiare uno slave.

Comunque ... credo che la soluzione a quanto vuoi fare, la trovi ... QUI :wink:

Guglielmo

quello che intendevo io era questo ...comunque anche un HC-06 va bene!

La guida che ti ha linkato Guglielmo l'avevo vista e può essere ottima! :wink: :wink: :wink: