Buongiorno a tutti... sono nuovo del forum e quindi colgo l'occasione per salutarvi e porgervi la mia prima domanda da niubbio forte. Sono un programmatore quindi spero di riuscire dal punto di vista del software a gestire e capire più o meno come vanno le cose, ma non sono un elettronico; qui mi tocca leggere e studiare.
Devo risolvere un problema in modo semplice e credo che con 2 o 3 tutorial dovrei riuscire, ma ve lo descrivo per avere suggerimenti.
La mia caldaia vecchia ogni tanto va in blocco e ne io ne il mio tecnico siamo riusciti a venirne fuori. Il blocco di solito non porta a nessun problema particolare se non al fatto che bisogna schiacciare un pulsante e lei riparte senza problemi ormai da più di 2 anni.
Ora ovvio che posso farlo io, ma volevo automatizzare la cosa con la possibilità in futuro di tenere traccia orari di blocco e dati vari che mi possano aiutare a capire e risolvere il problema alla fonte.
Il tutto è molto semplice. La caldaia quando va in blocco accende una luce a 220V e premendo un pulsante (che contiene questa luce) il tutto si resetta e funziona.
Quello che mi è venuto in mente per non giocare troppo con la corrente è di leggere il segnale luminoso ed all'accensione della lampadina fa trascorrere un tempo dopo il quale un relè mi chiude il contatto del pulsante. Ovviamente per motivi di sicurezza potrei fare una cosa del tipo che se avviene per più volte nell'arco di un tempo breve la scheda non fa nulla per un tempo lungo (tipo un'ora) o addirittura non fa nulla e rimane in blocco magari avvisandomi in futuro via mail o tramite app che potrei farmi. Diciamo che dal punto di vista del software credo che sia semplice al massimo vi chiederei quali componenti usare per il sensore luce e per il relè.
La domanda invece che più vorrei farvi è: ma una volta prototipato tutto con arduino cosa faccio? uso il prototipo come scheda di lavoro? se si... ma non consuma troppo? questa roba rimarrà accesa h24!
Se no... cosa faccio?