Dubbi ethernet

Salve ragazzi, io ho il programma che crea un file nella sd tramite lettura da input.
Ora io vorrei collegare arduino tramite ethenet e qui il primo dubbio. Client o server?
In pratica lo collego ad internet per poter prendere il file tramite l’indirizzo ip ovvero ip/path tramite una pagina php

Il file sull’arduino ha una pagina php con metodo o get o post

Potete darmi delle dritte?
GRAZIE :slight_smile:

Penso che dovresti spiegarti meglio, ossia spiegare cosa intendi fare.
Ad esempio

ho il programma che crea un file nella sd tramite lettura da input

quale input? E quindi Arduino legge dei dati da questo input e lo registra nella SD?

prendere il file tramite l’indirizzo ip ovvero ip/path tramite una pagina php

Anche questo non mi è chiaro: CHI prende da CHI? Parli di un server in internet dal quale devi prendere dei dati interrogando una SUA pagina php? Ma se prima hai detto che il tuo programma legge da un input, significa che vuoi sostituire l’input attuale (seriale?) con la lettura di una pagina php? Perché se così fosse, il tuo Arduino sarebbe “client” del server dove gira lo script php, per cui la risposta alla tua domanda sarebbe “si, deve fare da client, non da server”.
Poi però mi spiazzi quando dici:

Il file sull’arduino ha una pagina php con metodo o get o post

Cosa significa che “il file sull’arduino ha una pagina php”? Intendi che hai configurato sull’arduino un indirizzo dal quale richiedere i tuoi dati (che sia una pagina php o asp o altro è ininfluente, tu sempre un GET devi fare…).
Insomma, ci ho provato a capire ma devi descrivere in modo più concreto cosa hai bisogno di fare…:wink:
Ciao!

Senza sapere che hardware si possiede perdiamo tempo in supposizioni e quindi inutile continuare.

Salve, avete pienamente ragione..
Allora scrivo per bene, ho un arduino uno r3, ethernet shield w5100 e nfc shield rc522.
Il mio programma legge il codice di un tag nfc, lo scrive nella sd e basta..

Allora insieme alla scrittura del codice, nella sd ci scrivo anche codice per rendere la pagina php, ovvero tag php e metodo get. fin qui tutto bene e già fatto.

Questa pagina vorrei prenderla tramite il mio computer digitando l'indirizzo ip della shield. Quindi dovrei creare una pagina php che tramite metodo get mi prende la variabile che arduino ha scritto sul file.
Nel computer c'è easy php, un web server locale quindi.. Mi serve questo codice per poi interrogare il database che è nel pc.

è possibile tutto questo? Come devo settare arduino, cioè web server o web client?