dubbi lettura valori su ds1803

Salve a tutti, sono, come direbbe Fantozzi "un esordiente totale", sto sperimentando il componente in oggetto, sto utilizzando la libreria trovata nella playground, ma ho un dubbio.... riesco a pilotarlo senza grandi problemi, ma il mio dubbio riguarda le letture sul tester.... il componente che ho è da 100k, imposto la scala di lettura del tester su 200k e passo i valori sul componente 0 e 255 quando imposto 0 leggo sul tester 004, e quando imposto il valore 255 leggo 695.
Questi sono i valori alimentandolo con 3,3v, se lo alimento con 5v cambia leggermente il valore su 255, ma diciamo che è trascurabile.
La mia richiesta è un altra... ma che caspita di valore è??? mi aspettavo di leggere, impostando 255 un valore intorno a 100 ed impostando 0 un valore intorno a 0... per lo 0 ci siamo ma per il 255 non riesco proprio a capirlo...
Il tester non è un gran che, ma le resistenze le legge correttamente, quindi non è rotto.
Grazie a tutti e saluti Jimi Dini

piccolo aggiornamento.... il tester funziona bene, ma i miei occhi meno :blush: NON leggevo il punto, quindi il valore è 69.5... quindi già va meglio, ma ho continuato a provare, e cambiando l'alimentazione da 3,3 a 5v per pilotare il componente la situazione cambia di poco, ho provato invece a cambiare l'alimentazione di arduino... e quì ci sono altri dubbi. Fino ad ora alimentavo l'arduino con il cavo USB quindi tipicamente 5v 500ma, togliendo il cavo e alimentandolo con 12v 1A le cose sono peggiorate.. forse... da 69,5 a 48,0... un dubbio adesso mi assale.... ma i 100K dichiarati per il componente sono separati tra i due potenziometri??? 50k+50k o c'è qualche cosa che non va???
Saluti e grazie Jimi Dini

Se il potenziometro e' da 100k, ognuna delle due uscite dovrebbe andare da 0 a 100k variando la configurazione tra 0 e 255... Ho letto il tuo messaggio e ti posso confermare che dovrebbe funzionare sia alimentando a 5v sia a 12 (ricordo che quando ho programmato il tutto l'ho fatto a 5v, e ora lo uso alimentando l'arduino a 12v). Se non risolvi appena ho un attimo di tempo (oggi e' il primo maggio/domenica e non ho voglia di fare quasi niente :slight_smile: ) appronto un test...

Federico

Federico:
Se il potenziometro e' da 100k, ognuna delle due uscite dovrebbe andare da 0 a 100k variando la configurazione tra 0 e 255... Ho letto il tuo messaggio e ti posso confermare che dovrebbe funzionare sia alimentando a 5v sia a 12 (ricordo che quando ho programmato il tutto l'ho fatto a 5v, e ora lo uso alimentando l'arduino a 12v). Se non risolvi appena ho un attimo di tempo (oggi e' il primo maggio/domenica e non ho voglia di fare quasi niente :slight_smile: ) appronto un test...

Federico

Tutto esattamente come pensavo.... ma sto facendo altre prove e sempre risultati strani.... ho anche cambiato il componente pensando fosse difettoso.
Capisco il primo maggio e ti ringrazio già molto per questa risposta... se quando hai tempo ti sarò enormemente grato per ogni altro aiuto.
Saluti Jimi Dini

Cosa leggi se usi il potenziometro come partitore mettendo i contatti esteni su massa e 5V e misurando la tensione tra l' uscita variabile e massa?
Ciao Uwe

uwefed:
Cosa leggi se usi il potenziometro come partitore mettendo i contatti esteni su massa e 5V e misurando la tensione tra l' uscita variabile e massa?
Ciao Uwe

ho fatto la prova e mettendo i 5v in uscita da arduino e penso quindi abbastanza puliti, il mio tester passa da 0 a 5,9V, ho misurato la tensione direttamente dalla scheda e effettivamente è 5,9.... ho provato anche a misurare un alimentatore da 12v e mi torna 13,6...correggimi se sbaglio.. il componente funziona bene, il tester è andato...
Ora, prima di ricominciare i test devo procurarmi un tester decente....
Grazie per il consiglio, è stato chiarificante...
Saluti e grazie ancora Jimi Dini
p.s. quando arriverà il nuovo tester ricondurrò gli esperimenti del caso.
p.p.s. avete consigli per un tester decente senza spendere una follia, diciamo intorno a 80€

uwefed:
Ciao Uwe

Finalmente, dopo aver comprato un tester decente ho rifatto la prova che mi dicevi, adesso la lettura è corretta.
Il programma non fa altro che passare valori 0 e 255 in loop continuo. Leggendo la tensione, passa da 0v a 5v, quindi sembra tutto ok, ma allora mi chiedo... ops TI chiedo un chiarimento....
Se leggo il valore di una resistenza il valore è li bello fisso e chiaro, succede lo stesso anche per il potenziometro tradizionale... e per il potenziometro digitale?? non è la stessa cosa??? è necessario un carico??
Grazie e saluti Jimi Dini

Le cose di un potenziometro digitale sono un po piú complicati.
In pratica é una partitore resistivo di n parti dove n é il numero di step del potenziometro digitale e con dei MOSFET viene collegato l' uscita con uno delle resistenze.
Visto che abiamo un transistore in mezzo non so se la corrente minima che da il Multimetro per misurare la resistenza non sia troppo piccola per leggere bene.

Non so se hai mai misurato la resistenza del acqua con un multimetro digitale. perché cerchi dove é bagnato un isolazione. Non misuri niente nonostante é un bel corto se aplichi 230V.

In pratica non mi fiderei della misura della resistenza con un multimetro digitale.

Ciao Uwe

ti ringrazio per la spiegazione, ma penso che tu sopravvaluti le mie capacità.... sono veramente un principiante.... l'unica cosa che vorrei chiederti è se fa la differenza un multimetro digitale o no, perchè le mie misurazioni sono fatte con un ICE analogico... potrebbe essere migliore come misurazione o sto dicendo una marea di buffonate??
Ti chiedo inoltre, vista la tua competenza, se il componente, viste le prove che ho fatto, funzionerà correttamente da potenziometro oppure devo aspettarmi comportamenti imprevedibili... so che la domanda è difficile ma ti chiedo un aiuto, a me serve semplicemente un potenziometro che venga pilotato da arduino.....
Saluti e grazie mille Jimi Dini