ciao ragazzi
vorrei realizzare un cubo led 8x8x8 ma ho dei dubbi:
1- i led da 4000 mcd hanno luminosità sufficiente?
2- meglio userare shift register o led driver?
3- per il collegamento tra colonne e basetta millefori sono meglio cavi piatti o possono andare bene anche il cavo cat5e?
4- meglio usare led da 3mm o 5mm?
5- nei tutorial che ho visto vengono usati dei condensatori, ma qual'è il motivo?
dipende quanta luce ambientale c'é. Meglio LED che hanno un coprp opaco perché cosí vedi il LEd accendersi e non solo la luce emessa.
Molti tipi di Shift register non possono dare la corrente necessaria per pilotare tanti LED. Devi fare il circuito in modo che rieci al pilotare il LED.
Un cavo piatto ha il vantaggio che é piú morbido dei cavi di rete che in genere sono rigidi. Un cavo piatto ha il vantaggio che i cavetti sono uniti.
ciao e grazie della risposta
volevo usare come shift register uno 74hc595ap per ogni colonna e uno per tutti i livelli, è idoneo per questo?
La mia idea è quella di usare il cat5e per i collegamenti verso i led e la trecciola/cavi recuperati da vecchia tv per gli altri, visto che ne ho a disposizione parecchio.
Come tutorial ho visto http://www.instructables.com/id/Come-costruire-un-led-cube-8x8x8/
Il TPIC6A595NE é un shift register con uscite open drain che possono portare fino a 350mA a massa. (ma non a +5V!!!)
Il TPIC6595 é uguale solo che regge al massimo 250mA e costa leggermente di meno. Il MIC59P60YN, MIC5821YN, MIC5822YN, MIC5841YN, MIC5842YN sono simili. Questi sono equivalenti alla combinazione 74HC595 e ULN2803 che insieme costano di meno.
Li puoi usare per portare il / i catodi a massa ma non per portare gli anodi a +5V. Per questo devi usare un MIC5891YN oppure 74HC595 e un UDN2981.
qualche alternativa a UDN2981 visto che non lo vedopiù disponibile su rs online? vorrei usarne 8 con rispettivi 8 shift register per comandare le 64 colonne e uno shift register con un ULN2803 per gli 8 livelli.
phantom89ita:
qualche alternativa a UDN2981 visto che non lo vedopiù disponibile su rs online? vorrei usarne 8 con rispettivi 8 shift register per comandare le 64 colonne e uno shift register con un ULN2803 per gli 8 livelli.
Scusami, non sono stato attento a quello.
lo vendono ancora in formato SMD ma non DIP
phantom89ita:
nessuno però mi ha risposto per i condensatori
Ti avevo risposto. Di quale Tutorial stiamo parlando??
phantom89ita: