Dubbi su LCD Shield

Ragazzi mi è arrivato oggi il mio Arduino Uno e la Shield LCD. La Shield è questa:

Però ora ho un dubbio: una volta montata la shield su Arduino Uno, se voglio collegare il sensore DHT22 come devo fare??

ciao.
Stando a quanto scritto qui i pin utilizzati da quello shield sono l'A0 e i pin digitali dal 4 al 10. Gli altri pin sono disponibili.
Se la domanda è come collegarli mi SEMBRA di capire che puoi utilizzare i fori adiacenti ai connettori dello shield.
Non ho quella shield e non te lo posso garantire.

ciao
pippo72

Pero proprio nel senso pratico, cosa uso per collegarli? Perché se uso i cavetti jumper, non rimangono ben fermi, ma ballano.

Smoker:
Pero proprio nel senso pratico, cosa uso per collegarli? Perché se uso i cavetti jumper, non rimangono ben fermi, ma ballano.

Azz... ci saldi questi !!!

Capito.. li ordinerò.. però sorge il problema del saldarli.. non ho una saldatrice e non avendo molta pratica, la vedo dura saldare delle cose così piccole.. proverò a vedere se in zona c'è qualcuno che me lo può fare

Ciao Smoker,
comunque prima o poi dovrai imparare a maneggiare un saldatore, perché a un certo punto del tuo percorso in questo mondo sarà indispensabile e dovrai portare i tuoi progetti da basetta sperimentale a qualcosa di finito.
E comunque arrivare a saldare 2 fili , stripline, resistenze etc..., all'inizio farai saldature che un fabbro invidierebbe(tipo come facevo io), ma poi piano piano con la pratica saranno meglio.
Vedrai poi la soddisfazione che si prova quando si costruisce qualcosa da sperimentale a funzionante e finito.

Certo! Però non mi sembra il caso di iniziare a fare pratica sulla Shield LCD rischiando di doverla buttare :slight_smile:
Per il momento sto usando la Shield collegandola ad Arduino con dei cavetti dumper e tutto funziona. Ho provato a collegare un DHT22 per vedere come funziona.. Ho collegato il PIN1 del DHT22 al +5V di Arduino, il PIN2 al PIN2 di Arduino, il PIN4 al GND e messo una resistenza da 4.7Kohm fra il PIN2 e il +5V.. Faccio partire ma mi restituisce 99.50 sia come temperatura che come umidità.. Lo sketch semplice semplice è questo :

// include the library code:
#include <LiquidCrystal.h>
#include <DHT22.h>
#define DHT22_PIN 2
// Setup a DHT22 instance
DHT22 myDHT22(DHT22_PIN);
// initialize the library with the numbers of the interface pins
LiquidCrystal lcd(8, 9, 4, 5, 6, 7);

void setup() {
  // set up the LCD's number of columns and rows:
  lcd.begin(16, 2);
  // Print a message to the LCD.
  lcd.setCursor(0,0);
  lcd.print("Temp: ");
  lcd.setCursor(0,1);
  lcd.print("UR: ");
}

void loop() {

lcd.setCursor(6,0);
  lcd.print(myDHT22.getTemperatureC());
  lcd.setCursor(4,1);
  lcd.print(myDHT22.getHumidity());
}

Dove sbaglio?

mah...di solito la resistenza di pull-up la metto da 10kOhm. Prova a cambiarla!!

L'ho cambiata, ma non cambia nulla, rimane fisso a -99,50.. Utilizzando uno sketch di prova mi da Sync Timeout.. cosa vuol dire?

Up :smiley:

Sono riuscito a farlo funzionare utilizzando un'altra libreria.. Ora la temperatura la legge correttamente, mentre l'umidità rimane fissa a 1.4%!! Se ci alito vicino, la temperatura sale ma l'umidità continua a non variare! Dite che è il sensore che non funziona? Devo farmelo sostituire?