Dubbi su LoRa e sensori multipli

Buongiorno vorrei fare un progettino per monitorare dei sensori ambientali con il lora a 868mhz, non ho problemi con la programmazione e almeno in lora basso livello(non lorawan) i sensori si passano correttamente i dati. ma vorrei sapere cosa è legale fare in Italia o meno.. soprattutto il mio progetto prevede 3 sensori posizionati praticamente in lineare diciamo A, B e C e .. A e C non si vedono tra loro(sono a una decina di km) ma entrambi vedono B. Essendo io collegato fisicamente al Sensore A posso scambiare i dati con C facendo ponte su B o è illegale?.. dove posso trovare la normativa italiana aggiornata? Ho letto della banda occupabile massima dell' 1%,io userei lora,non lorawan,passando tipo una stringa di pochi kb ogni ora,quindi non la sforo di sicuro.

Grazie a tutti

Non sono un esperto e faccio sempre riferiemento a quanto trovo sul sito di The Things Network ... vero che parla prevalentemente di LoraWAN, ma ci sono praticamente tutte le informazioni ...

Oppure sul sito ufficiale di LoRa ...

Guglielmo

ciao,
ma intendi commercializzare il progetto? perche' se ci stai studiando soltanto, o ne realizzi uno solo per i tuoi scopi personali, non penso che ci si debba preoccupare della normativa in essere. Non pensavo neanche che ce ne fosse una! Magari si dovrebbero preoccupare tutte le radio locali che sforano allegramente sulle frequenze della RAI , o radio vaticano che arriva persino DENTRO il mio garage interrato di cemento armato.....

Ci si deve, ci si deve ... anche per uso personale.

Guglielmo

Al12, come hai risolto? seguo con interesse perche l'utilizzo del LORA dovrebbe essere in un mio prossimo progettino. grazie

eh a quanto pare la normativa è molto restrittiva e si fa presto a sforare da qualche parte, poi sto controllando la banda a 868 e le sottobande da ottobre e non c'è mai stata una sola trasmissione nel raggio di km, quindi non disturberei nessuno,anche perchè facendo delle prove di ping la 868 ai db che è consentito usare ha un potere di penetrazione molto basso e praticamente i km di trasmissione li si può fare solo con zona di fresnel totalmente sgombra. il mio problema è che volevo stare nella zona casa giardino coi sensori,senza invadere anche il suolo pubblico, ho visto che dosando la potenza non sono più invadente che col modem wireless,ma riesco a farmi passare i vari dati meteorologici e sismografi con pochissimo dispendio di energie(alimento i sensori con dei pannellini solari e batterie 18650)

cosa stai usando? un arduino o un esp32? hai collegato i pannellini ad un regolatore del voltaggio o sono di un modello che ce l'hanno incorporato? grazie

arduino nano, collegato a vari sensori,giroscopi, temperatura, pressione, qualit dell'aria e fiamma passa una breve stringa di valori via tx-rx ad un cubecell,che legge la stringa e la trasmette ad un altro cubecell collegato al pc

E per l’alimentazione?