Dubbi su LoRa e sensori multipli

Buongiorno vorrei fare un progettino per monitorare dei sensori ambientali con il lora a 868mhz, non ho problemi con la programmazione e almeno in lora basso livello(non lorawan) i sensori si passano correttamente i dati. ma vorrei sapere cosa è legale fare in Italia o meno.. soprattutto il mio progetto prevede 3 sensori posizionati praticamente in lineare diciamo A, B e C e .. A e C non si vedono tra loro(sono a una decina di km) ma entrambi vedono B. Essendo io collegato fisicamente al Sensore A posso scambiare i dati con C facendo ponte su B o è illegale?.. dove posso trovare la normativa italiana aggiornata? Ho letto della banda occupabile massima dell' 1%,io userei lora,non lorawan,passando tipo una stringa di pochi kb ogni ora,quindi non la sforo di sicuro.

Grazie a tutti

Non sono un esperto e faccio sempre riferiemento a quanto trovo sul sito di The Things Network ... vero che parla prevalentemente di LoraWAN, ma ci sono praticamente tutte le informazioni ...

Oppure sul sito ufficiale di LoRa ...

Guglielmo

ciao,
ma intendi commercializzare il progetto? perche' se ci stai studiando soltanto, o ne realizzi uno solo per i tuoi scopi personali, non penso che ci si debba preoccupare della normativa in essere. Non pensavo neanche che ce ne fosse una! Magari si dovrebbero preoccupare tutte le radio locali che sforano allegramente sulle frequenze della RAI , o radio vaticano che arriva persino DENTRO il mio garage interrato di cemento armato.....

Ci si deve, ci si deve ... anche per uso personale.

Guglielmo

Al12, come hai risolto? seguo con interesse perche l'utilizzo del LORA dovrebbe essere in un mio prossimo progettino. grazie