Per cominciare: io ho una batteria da 9V, qui fa sempre vedere connessioni al pin da 5V di arduino, immagino di dover evitare, giusto?
L'Arduino spesso si alimenta attraverso la USB con 5V. In alternativa si puó dare una tensione tra 7 e 12 V sul connettore nero del Alimentazione oppure essendo sicuro della polaritá correttta sul Pin Vin e Massa.
In più, come si sceglie il voltaggio?
Immagino debba essere quello del motore, ma se il motore ne ha uno inferiore a 9V, devo usare delle resistenze per ridurre la corrente che gli arriva?
La tensione si sceglie in funzione dela tensione del Motore. I motori spesso sono per tensioni maggiori di 9 V. Un batteria da 9V é comoda perche al confronto di un alimentatore non ha cavi da attacare ai 230V.
Non usare resistenze; é inutilmente complicato. Puoi alimentare il motore anche con i 5V del USB ma in questo caso attenzione di non sovracaricare la USB; puó dare al massimo 500mA. Inoltre il ULN2803 o il ULN2003 puó pilotare al massimo 500mA.
Questo è uno dei motori più potenti che io abbia trovato, e gira a 3.96V se non ho capito male, possibile?
C'é da vedere se il motore é un motore unipolare che ha 5, 6 oppure 8 cavi oppure se é un motore bipolare che ha solo 4 cavi. Il motore bipolare non puoi usarlo con quel schema (ULN2003) ma devi usare per esempio un SN75441 oppure un L293. (comunque tutti due sono limitati a correnti piccole 0,5A e rispettivamente 0,6A) e percui non puoi usarli per il Tuo motore bipolare.
E tutto il sistema funzionerebbe solo con la connessione usb?
No, l' USB non fornisce i 4,4A che il motore assorbe e il SN754410NE non regge quella corrente.
Poi nei tutorial citati si usano solo ULN2004A o SN754410NE, dei piccoli chip, per guidare il motore.
E allora perché in tutti i sistemi di controllo per frese che ho visto c'è un controller tipo questo per ogni motore?
Il EasyDriver V4 Stepper Motor Driver usa un integrato che puó fare microstepping (alimenta le due bobbine del motore regolando la corrente e percui puó posizionare il rotore tra 2 passi interi). Il A3967 del Easydriver puó fare 7 passi intermedi tra ogni passo intero. MA limita la corrente al massimo a 750mA percui non é adatto al Tuo motore. Il vantaggio dei Microstepping sono piú passi e un azionamento piú fluido e di conseguenza meno rumoroso e vibrante.
Non so quale driver consigliarti perchè non conosco nesun integrato che piloti 2,5A. potresti usare il Driver della Pololu che pilota fino a 2A. http://www.watterott.com/en/Pololu-A4983-Stepper-Motor-Driver-Carrier l' integrato limita la corrente percui puoi usarlo col Tuo motore avendo leggermente meno potenza se lo pilotassi con 2,2A. Perche funzioni il microstepping devi avere un alimentazione del motore molto superioree alla tensione nominale; nel Tuo caso 18V o 24V non sarebbero sbagliati.
P.S: il A4983 usato dalla scedina della Pololu é ancora piú piccolo; la scheda misura 2x1,5 cm!!
Ciao Uwe