ciao a tutti ![]()
volevo chiedervi una cosa piu tecnica che teorica che continua a frullarmi in testa..
oggi ho smontato un motorino di avviamento di uno scooter perchè è stato smontato da un ragazzo e rimontato e una volta rimontato esso ha invertito il senso di marcia
i fili sono due e provengono dal impianto elettrico , praticamente in questo caso dalla batteria, il polo positivo va a una spazzola mentre il negativo è a carcassa cioè al meno della batteria.
come potete capire questi due fili non possono essere invertiti al esterno appunto perchè se scambio i morsetti di alimentazione è come se creo un cortocircuito sulla batteria.
il fatto è che sto motorino girava al contrario, smontandolo ho notato che una molla di una spazzola nn era inserita bene...insomma una spazzola nn era nella sede corretta. l'ho rimontato e ha riniziato a girare correttamente nel senso giusto.
come puo essere che girava al contrario? ripeto i cavi di alimentazione sono rimasti sempre fissi e non si possono scambiare.
un anomalia tra il collettore e le spazzole puo far invertire il senso di marcia del motore?