dubbi sul motore in continua

ciao a tutti :slight_smile:
volevo chiedervi una cosa piu tecnica che teorica che continua a frullarmi in testa..
oggi ho smontato un motorino di avviamento di uno scooter perchè è stato smontato da un ragazzo e rimontato e una volta rimontato esso ha invertito il senso di marcia
i fili sono due e provengono dal impianto elettrico , praticamente in questo caso dalla batteria, il polo positivo va a una spazzola mentre il negativo è a carcassa cioè al meno della batteria.
come potete capire questi due fili non possono essere invertiti al esterno appunto perchè se scambio i morsetti di alimentazione è come se creo un cortocircuito sulla batteria.
il fatto è che sto motorino girava al contrario, smontandolo ho notato che una molla di una spazzola nn era inserita bene...insomma una spazzola nn era nella sede corretta. l'ho rimontato e ha riniziato a girare correttamente nel senso giusto.

come puo essere che girava al contrario? ripeto i cavi di alimentazione sono rimasti sempre fissi e non si possono scambiare.
un anomalia tra il collettore e le spazzole puo far invertire il senso di marcia del motore?

Il motore ha 2 magneti permanenti (se ha una coppia di poli magnetici) Sono montati nel clindro centrale del motorino. Se li monti girati a 180 Gradi si inverte il senso di rotazione. Attenzione. I magneti devono essere allineati perfettamente con le spazzole perché quellle devono trovarsi in un punto ben preciso per evitare che il motore consuma i carboncini troppo in fretta.

Se si smonta un motorino é sempre bene marchiare i pezzi che si smontano con uno scalpello faccendo dei segni tra le parti che si staccano in modo da poter ritrovare esattamente la posizione di prima.

Ciao Uwe

Hai notato se in qualche modo il "baffo" della molla a cui ti riferisci non andasse a toccare il collettore in qualche punto?

Il fatto che la relativa spazzola non fosse in sede, avrebbe dovuto provocare l'arresto del motore, non l'inversione di marcia!