In questi giorni si parlava di comunicazione wired/wireless in locale e di datalogging.
Dovendo fare del datalogging in locale, ma con piccole stazioni (arduino/raspberry) un pò sconnesse tra loro, cosa usereste?
Alcuni mi hanno consigliato xbee per: l'algoritmo del loro routing, per la portata del wireless e per i tempi di routing quasi istantanei.
Altri mi consigliano di usare switch/router per abbattere un pò i costi... nel mio caso d'uso già troverei uno switch.
Gli XBee della 2a Serie possono fare una rete MESH (dove ognuno ripete il segnale trasmesso e in questo modo possono comunicare dei XBee tra di loro che dato la loro distanza non sarebbero coperti dal loro raggio d' azione).
Secondo me un XBee é molto meno impegnativo dal punto di vista della programmazione e peso di calcolo rispetto a una rete WLAN perché gli XBee estendono la seriale di Arduino via radio tra di loro. Una rete WLAN ha bisogno di punti di accesso dedicati (schede WLAN) e un estensione di portata devi realizzarlo via Router (ripetitori o collegati via cavo rete.
uwefed:
Gli XBee della 2a Serie possono fare una rete MESH (dove ognuno ripete il segnale trasmesso e in questo modo possono comunicare dei XBee tra di loro che dato la loro distanza non sarebbero coperti dal loro raggio d' azione).
Secondo me un XBee é molto meno impegnativo dal punto di vista della programmazione e peso di calcolo rispetto a una rete WLAN perché gli XBee estendono la seriale di Arduino via radio tra di loro. Una rete WLAN ha bisogno di punti di accesso dedicati (schede WLAN) e un estensione di portata devi realizzarlo via Router (ripetitori o collegati via cavo rete.
Ciao Uwe
Infatti premevo molto sulla rete MESH che ti leva da parecchi casini, ma una piccolare te tcp/ip probabilmente ti costa meno... erro?
lesto:
spe ma gli xbee non usano il TCP/IP, non sono compatibili con il normale wifi!
se hai già uno switch e non hai problemi di portata userei il wifi 802.11 (wifi classico dei pc)
si, lo avevo capito che usano due protocolli differente, la mia necessità è capire quando usare xbee e quando usare tcp/ip.
In quali situazioni, contesti etc etc
la differenza è che la wifi fai centinaia di metri al massimo con HW standard, ma è compatibile con il wifi classico, ed ha una velocità teorica molto più alta.
l'xbee può fare dalle 100 metri a 1km (in base al modello), puoi creare più tipologie di reti (ma è un discorso complesso)
quindi: in generale io direi wifi. Per casi particolari (reti speciali o lunghissimo range) l'xbee
per il fatto latenze io non credo che cambi molto: lo stack di comunicazione è gestito dal chip wifi/xbee. il rallentamento vero è la velocità dell'arduino.
lesto:
per il fatto latenze io non credo che cambi molto: lo stack di comunicazione è gestito dal chip wifi/xbee. il rallentamento vero è la velocità dell'arduino.
ma l'impacchettamento delle informazioni, non è un pò più lento su tcp/ip?
che vuol dire più lento?
sicuramente lo stack tcp richiede più' CICLI MACCHINA, ma il chip che deve effettuare l'operazione di incapsulamento dello stack sarà molto più veloce, visto che teoricamente deve trasmettere (e quindi incapslulare) a 5Mb/s, contro i soli 128kb/s max dell'xbee..
Quindi probabilmente ad inviare tot dati, la LATENZA e il BITRATE è sempre migliore con la wifi rispetto ad un xbee, salvo ambienti disturbati/grandi distanze, in cui la robustezza del protocollo xbee permette di mantenere un BITRATE più elevato laddove quello wifi si degenra
lesto:
che vuol dire più lento?
sicuramente lo stack tcp richiede più' CICLI MACCHINA, ma il chip che deve effettuare l'operazione di incapsulamento dello stack sarà molto più veloce, visto che teoricamente deve trasmettere (e quindi incapslulare) a 5Mb/s, contro i soli 128kb/s max dell'xbee..
Quindi probabilmente ad inviare tot dati, la LATENZA e il BITRATE è sempre migliore con la wifi rispetto ad un xbee, salvo ambienti disturbati/grandi distanze, in cui la robustezza del protocollo xbee permette di mantenere un BITRATE più elevato laddove quello wifi si degenra