Devo prendere o un trasformatore a 5 volt che mi alimenti un arduino mini un rtc e una striscia di led.
Quale amperaggio mi consigliate?
Le stripLed, a meno che non siano WS2812, difficilmente vanno a 5V
si sono WS2812. Comunque che amperaggio mi consigli.
... conta quanti LED hai sulla strip, considera che, ogni led assorbe sui 20mA ... presto fatto il conto ![]()
Guglielmo
P.S.: E ricorda che UN WS2812 è composto da TRE LED (R, G, B)
dato che sono Led RGB ed ogni led consuma circa 60mA, da quanti Led è composta la striscia ?
Fai il conto, aggiungi altri 80mA per Arduino e l'RTC, moltiplichi per almeno 1,5 e hai il totale
I led sono 60. Quindi il calcolo sarebbe 60x60 più gli 80 e il risultato va moltiplicato per 1,5, ma non ho capito 1,5 che sta a significare a che serve? Comunque mi viene 5520 mA. Va bene? La striscia di led dice che assorbe 18 watt. Quindi dovrebbe essere gusto 60 mA per led. Quindi dovrei trovare un trasformatore da 5 v e 5,5 A e 27.5 W giusto?
5Volt 5Amper
Teoricamente ne basterebbe uno da 4A, ma un minimo di margine glielo dobbiamo dare ( per quello si moltiplicava per 1,5 )
ps. Codesta striscia se e' un'unica striscia, non alimentarla da un solo lato, altrimenti ai Led in fondo gli arriva una tensione ridotta. Le piste sono piccole per farci passare 5A
ok quindi serve qualcosa che alimenti il tutto da 5 volt 4 A e 20 w. Che cosa posso usare ? non credo si trovi un trasformatore con queste caratteristiche . Grazie per la dritta dei led che vanno alimentati in più punti. Ogni 20 andrà bene?
Ho trovato questo va bene? http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-5V-20W-4A-IP67-Impermeabile-uso-professionale-II-classe-TUV-EN-/151873590197
medioman-ita:
ok quindi serve qualcosa che alimenti il tutto da 5 volt 4 A e 20 w. Che cosa posso usare ? non credo si trovi un trasformatore con queste caratteristiche .
Perché no ? :o
Ne trovi quanti ne vuoi dai più economici ai più cari ... basta CERCARE ![]()
Guglielmo
Credo prenderò quello economico che mi hai mandato grazie ![]()
Ne trovi quanti ne vuoi dai più economici ai più cari ... basta CERCARE
Guglielmo
Con quello che mi hai consigliato alimento tutto da li allora. Chiedo per esserne certo al 100 x 100
Adesso dipende tutto quanti LED vuoi accendere e con quale colore.
60 LED accesi bianchi consumano 3,6A.
7 LED di cui la maggior parte con un colore singolo consumano molto di meno.
Se chiedi un alimentatore per uno dei orologi dei Tuoi altri Tread allora le cose sono molto diverse. potrebbero bastare anche solo 200mA.
Devi darci Tu tutte le informazioni.
Ciao Uwe
Cavolo hai ragione perchè si accendono solo pochi led alla volta. non ci avevo pensato. Errori da principiante. Ormai ho preso quello che dicevamo sopra eccolo: http://www.ebay.it/itm/AC-100V-240V-a-DC-5V-tensione-trasformatore-alimentatore-Switch-per-striscia-Led-/131482878269
Lo posso usare lo stesso senza problemi vero? Tanto il voltaggio è quello.
uwefed:
Adesso dipende tutto quanti LED vuoi accendere e con quale colore.60 LED accesi bianchi consumano 3,6A.
7 LED di cui la maggior parte con un colore singolo consumano molto di meno.Se chiedi un alimentatore per uno dei orologi dei Tuoi altri Tread allora le cose sono molto diverse. potrebbero bastare anche solo 200mA.
Devi darci Tu tutte le informazioni.
Ciao Uwe