Dubbio alimentazione

Ho creato un sistema domotico per l accensione delle luci uso due alimentatori separati uso arduino uno e scheda 8 relay l arduino ha un alimentazione 5 v 2A mentre la scheda rele 5 v 3 A nn ho nessun problema ma volevo solo sapere se gli alimentatori sono adatti per alimentare il tutto 24 su 24

Se non c'è null'altro collegato come corrente vanno sicuramente bene ... ma su Arduino NON puoi entrare dal Jack (che richiede almeno 7V) con 5V quindi, immagino, entri dal pin +5V ... giusto ?

Guglielmo

P.S.: Naturalmente si spera che siano alimentatori seri e non cinesate da 2 US$ ... ::slight_smile:

No dal jak quello tondo e va alla grande

NO, le possibilità sono solo due ...

1. l'alimentatore fa schifo e NON da 5V ma di più.

2. l'alimentatore da veramente 5V e, alla prima occasione, Arduino ti darà problemi resettandosi o o facendo cose sbagliate.

Quindi, se vuoi continua pure così .. ma poi NON venire qui domani a lamentarti per problemi, perché ... sei stato avvertito !
Stai facendo lavorare Arduino fuori specifiche che dicono chiaramente: "Input Voltage (recommended) 7-12V" (del resto, la scheda è progettata per lavorare a 5V, se tu ne dai 5 in ingresso al regolatore di tensione, in uscita ne hai sicuramente di meno).

Guglielmo

Sulla stessa presa di corrente sdoppiata sono collegati i due alimentatori con un range extended tutto collegato ad un interruttore spengo e accendo ma lo posso bruciare ?
Il 5 volt lo posso alimentare da cavo usb ?

Parlando in maniera povera lo friggo arduino se lo alimento a 5v ? Se si che alimentatore da 7 volt devo usare ? Quale mi consigli ?

La presa di corrente può naturalmente essere unica per i due alimentatori, non è li il problema.

Il problema è che tu stai dando meno tensione di quella prevista dal progetto di Arduino ...
... la scheda è progettata per lavorare a 5V. Se leggi il reference ti accorgi che dal Jack bisogna dare minimo 7V causa la caduta di tensione introdotta dal regolatore.

Se il tuo alimentatore da realmente 5V ... poi usare il pin 5V per alimentare arduino saltando il regolatore e quindi la caduta di tensione o, più semplicemente, prendere un alimentatore da 9V almeno 1A.

Guglielmo

P.S.: No, non si brucia, può all'improvviso resettarsi o il programma può impazzire.

Faccio come dici tu 7v quanti A me ne consiglieresti uno buono così nn ho problemi in effetti è come dici tu in 24 ore un paio di volte si impalla

Questo è il mio alimentatore guarda comunque meglio come dici tu

Come ti ho detto, meglio ne usi uno da 9V 2A …
… prodotti seri (ma cari) li trovi da rs-components … tipo QUESTO oppure da mouser o farnell.

Guglielmo

Ok grazie mille ma nel frattempo mi dici se rischio di friggerle ardu o può solo dare problemi di reset ?

Cosa ho scritto QUI ? ? ?

Guglielmo