Salve gente,
premetto che ho letto 2234236 volte il documento pdf "l'alimentazione di arduino questa sconosciuta" (su google primo risultato di "alimentazione arduino")....ho ancora dei dubbi....
Al mio Mega 2560 ho collegato un gps seriale, un lcd 16x2 ed un minuscolo sintetizzatore si5351...se alimentato da usb pc tutto perfetto... se alimento tramite jack con 5v 2A, l'lcd è appena leggibile...(ho provato anche a ri-regolare la luminosità...niente da fare....).
Come direbbe Luca Giurato ..."c'è qualquadra che non cosa"....
-
Mi potete illuminare?
-
Se un domani dovessi collegare un alimentatore esterno 12V 3A per alimentare altre cose in parallelo (ci rientro nei limiti degli ampere), posso andar tranquillo vero?
Se alimenti tramite jack, servono almeno 7 V
Tra il diodo che c'e' in serie al jack e il regolatore di tensione etc etc, sulla linea 5V ne hai poco meno di 4 V
Quindi o cambi alimentatore o i 5V li fornisci direttamente al pin 5V ( ma non collegare l'USB )
Brunello:
Se alimenti tramite jack, servono almeno 7 V
Tra il diodo che c'e' in serie al jack e il regolatore di tensione etc etc, sulla linea 5V ne hai poco meno di 4 V
Quindi o cambi alimentatore o i 5V li fornisci direttamente al pin 5V ( ma non collegare l'USB )
Quindi se alimento direttamente a 12V sul jack vandrei tranquillo giusto?
Quasi.... 12V è un pò tantino, si riscalda il regolatore di tensione presente su Arduino.
l'ideale sarebbe tra 7.5V e 9V, comunque a 12V non muore, ranquillo
Brunello:
Quasi.... 12V è un pò tantino, si riscalda il regolatore di tensione presente su Arduino.
l'ideale sarebbe tra 7.5V e 9V, comunque a 12V non muore, ranquillo
Grazie infinite!
Vada per i 12V...anche perchè in parallelo devo mettere altre robe...
Metti alcuni diodi al silicio, tipo 1N400x, in serie al positivo che va al jack ... in quel modo, prima dei diodi prendi i 12V per alimentare il resto, mentre i diodi stessi provocano una caduta di tensione dai 12V, in modo da non sovraccaricare il regolatore di arduino ... ogni diodo fara' cadere circa 0.8V, ed ovviamente diventera' un po caldo, perche' la caduta si tramuta in una dissipazione di calore, ma non caldo come il regolatore, che in quel modo sopravvivera' di piu, e comunque non caldo a sufficenza da danneggiarsi ... i diodi della serie 1N400x possono reggere massimo 1A e dissipare massimo 1W, prima di rovinarsi, anche se il carico fra arduino ed il resto che c'e' connesso fosse di, diciamo, 500mA per esagerare (ma suppongo sia molto meno), la dissipazione di ogni diodo sarebbe al massimo 0.8*0.5=0.4W ... limite piu che sicuro ... e direi che 5 diodi in serie dovrebbero bastare ... massimo 6, non di piu, ma prova prima con 5 e misura la tensione sul jack ...