Dubbio alimentazione

Ciao a tutti,

ho comprato una settimana fa l' Arduino UNO. il mio progetto finale è leggere la temperatura dei gas di scarico della macchina.

Da qui i miei dubbi: ho letto che la scheda in ingresso accetta i 12V ma sulle uscite cosa avrò? sempre i 5V?

grazie... 8)

vigna250: Ciao a tutti,

ho comprato una settimana fa l' Arduino UNO. il mio progetto finale è leggere la temperatura dei gas di scarico della macchina.

Da qui i miei dubbi: ho letto che la scheda in ingresso accetta i 12V ma sulle uscite cosa avrò? sempre i 5V?

grazie... 8)

Domanda poco chiara, nel titolo parli di "alimentazione", ed in questo caso il regolatore interno accetta tensioni sulla presa jack da 7 a 12V max. Però parli anche di tensioni in ingresso di 12V, e qui non ci siamo perché la scheda accetta solo 5V max, altrimenti bruci gli ingressi.

Arduino, secondo le versioni funziona con 5 o 3,3V. LE entrate/uscite sopportano/danno al massimo la tensione di alimentazione. L' Arduino ha uno stabilizatore sulla scheda che porta la tensione che metti sul conetore di alimentazione (quello nero) a 5V e percui puoi alimentarlo con 12V ma le entrate/ucsite sopportano/danno al massimo 5V. Se hai necessitá di leggere con un entrata 12V devi mettere un partitore resistivo e/o un diodo zener da 5,1V e per le ucite un transistore o driver tipo ULN2803. Ciao Uwe

Sui pin di out 5v e 3,3v hai sempre quelle tensioni

:cold_sweat: scusate non mi sono espresso bene. Come avete intuito parlavo di alimentazione esterna e tensione sui pin settati come OUT, quindi avete già risposto, grazie!

Ciao, scusate la domanda da newbbone, ma con entrate/uscite della frase di @uwefed:

Arduino, secondo le versioni funziona con 5 o 3,3V. LE entrate/uscite sopportano/danno al massimo la tensione di alimentazione.

s'intendono i pin della scheda?

Grazie.

critical: Ciao, scusate la domanda da newbbone, ma con entrate/uscite della frase di @uwefed:

Arduino, secondo le versioni funziona con 5 o 3,3V. LE entrate/uscite sopportano/danno al massimo la tensione di alimentazione.

s'intendono i pin della scheda?

Grazie.

Pin della scheda e microcontrollore, sono fisicamente collegati quindi quando metti un segnale in un pin di Arduino riesci a gestirlo perché quel pin porta ad un piedino del chip

Ah ok, grazie mille leo :)!