Dubbio atroce

Ciao a tutti. magari mi prendete per pazzo ma gia' che ci sono vorrei fare un'altra domandina.

Secondo voi e' possibile realizzare un ecografo utilizzando arduino e una sonda da ecografo, (per esempio questa http://cgi.ebay.it/SONDA-ECOGRAFO-TOSHIBA-PLF-703NT-7-5MHZ-USATA-OTT-COND-/320544986181?cmd=ViewItem&pt=Laboratorio_e_Scienze_Mediche&hash=item4aa1f85445)

Qualcuno di voi ha gia' avuto lo stesso dubbio?

Grazie, Ramon

Secondo me è un compito troppo impegnativo per un processorino come Arduino, ma forse uwefed è più indicato per rispondere nell'eletromedicale...

Ne volevo acquistare uno per fare delle eco ai miei animali nei periodi riproduttivi ma costano veramente tanto. E quindi mi e' venuto sto dubbio! ;)

variazioni sul tema… (se ti piacciono le cose pericolose)
http://www.noah.org/science/x-ray/

Ciao RamaDeda

Sonde del genere costano nuove tra i 10.000 e 15.000 Euro.
Hanno qualcosa come 64 o 128 canali.
Poi solo a comprarti il connettore giusto dove agganciarlo spenderai ulteriormente una fortuna.
Per avere un segnale dal trasduttore devi mandare prima un impulso a 7,5MHze poi aspettare che ritorni l’ eco, poi amplificarlo e digitalizzarlo. Devi anche focalizzare l’ onda facendo partire con tempi brevi gli elementi vicini.
Comparando il tessuto all’acqua si puó prendere la velocitá del suono nel tesssuto di ca 1500metri al secondo.
Per indagare ad una profonditá di 10 cm il tempo di andata e ritorno del onda sonora é 133 µsecondi. Questo é il tempo che hai a disposizione di leggere il segnale.
Direi che devi progettare una massica parte di elettronica analogica di elaborazione segnale e altretanto di parte digitale. L’ elettronica analogica devi averla piú volte per poter usare i canali in paralello (fino ad averla 128 volte) oppure multiplexarla. …

Cosiglio: Vinci al Enallotto e comprati un ecografo
Ciao Uwe

Ok, adesso vado a vincere al superenalotto! :D

Immaginavo fosse abbastanza impossibile ma tu me l'hai confermato!

Grazie mille per avermi tolto il dubbio!

Se ce la fai, poi condividi con tutti noi la tua "ricetta" per vincere... ?? ;D

Certo che si!! Sono altruista io! :D