dubbio matrice led 8x8

ciao a tutti, vorrei creare una matrice led 8x8 e gestirla solamente con arduino senza l'ausilio di altri integrati. nel playground ho trovato questo http://www.arduino.cc/playground/Main/DirectDriveLEDMatrix credo di aver capito che i led si accendono multiplexando colonna per colonna, il led della colonna i-esima verrà acceso se metto a LOW il suo catodo che si trova nella riga i-esima(giusto?). in questo caso potrei avere fino a 8 led accesi alla volta. ma in questo caso visto che ogni colonna è gestita da un pin solo potrei avere 8 led accesi che prendono la corrente da un solo pin! ma da quello che so un pin può erogare al max 40mA! quindi o c'è un trucco o non ho capito nulla :P! scusate il mio dubbio banale ma non so proprio nulla di elettronica! :blush:

C'è scritto bello grosso:

DON'T FORGET CURRENT-LIMITING RESISTORS.

Ci vogliono le resistenze di limitazione perché altrimenti il rischio di bruciare un pin è assoluto. Considera anche che se intendi accendere tutta la matrice contemporaneamente forse non ti basta neanche la tensione corrente fornita dall'Atmega, che può erogare max 200 mA su tutti i piedini. E poi devi considerare ciò che può fornire in condizioni normali l'Arduino, ossia 500 mA.

Insomma, fatti bene i conti perché rischi di fare l'arrosto di ferragosto con qualche giorno di ritardo XD

leo72: non ti basta neanche la tensione fornita dall'Atmega, che può erogare max 200 mA su tutti i piedini.

Corrente non tensione. Una volta è un lapsus, ma qui siamo recidivi, c'è la premeditazione :D

Corretto... =(

ma dovrei mettere una resistenza per ogni led o una per colonna? e in questo caso dovrei metterne un valore molto alto, quindi ogni led verrebbe alimentato con poca corrente e quindi darebbe poca luce? in questo caso magari conviene prendere un MAX7219 o MAX7221?

Se prendi un MAX72xx non servono resistenze; hanno un circuito interno che limita la corrente. Comunqe Ti consiglio quel integrato perché una volta caricato i dati gestisce lui da solo la matrice e Arduino puó fare altre cose. Se fai la matrice senza il MAX Ti serve un driver tipo il ULN2803 che puó pilotare verso massa fino a 500 mA. Metti i catodi di una riga insieme e colleghi ogni riga a un uscita dal ULN. Metti insieme gli anodi di una colonna e li colleghi con la resistenza che limita la corrente su 8 uscite del Arduino. Per accendere i led accendi (H) una riga e metti H tutte le uscite dei LED che vuoi accendere. Ciao Uwe

alla fine mi sa che utilizzerò un MAX72XX! grazie a tutti per le risposte!

Sí. È piú semplice: http://www.arduino.cc/playground/Main/LEDMatrix Ciao Uwe