Salve a tutti ragazzi
Mi dispiace disturbarvi con le mie conterie da pivello ma ho veramente tanta voglia di realizzare questo progetto e mi servirebbe un'aiuto per i numerosi dubbi che ho.
Si tratta dello schema elettrico di un miscelatore magnetico con piastra riscaldante, alla ventola da 24v andranno infatti incollati con la colla a caldo 2 magneti al neodimio che , ruotando, faranno girare l'ancoretta magneti che si trova nel liquido da miscelare.
allego immagine con lo schema elettrico del progetto e passo ad elencarvi i miei bisogni:
invece del modulo ARDUINO UNO vorrei utilizzare il modulo FUNDUINO UNO R3 MEGA328P, ditemi magari se va bene per lo scopo e se la sto acquistando dal sito giusto (ovviamente non pretendo la qualità ma solo che faccia il suo dovere)
link di acquisto --> http://www.gearbest.com/boards-shields/pp_226716.html?wid=21
invece di modificare il regolatore step-down e saldare un potenziometro vorrei utilizzare questo regolatore di voltaggio , apportando quindi una sostituzione a questo schema.
link di acquisto --> http://www.gearbest.com/other-accessories/pp_410973.html?wid=21
Secondo voi è fattibile?
Da quello che ho capito l'unica parte del progetto che deve lavorare a 24v include il potenziometro e la ventola , su questo punto sono molto confuso in effetti, perchè ho bisogno che la ventola abbia la sua massima potenza per vincere la resistenza che opporrà il liquido, ma non so proprio cosa devo correggere nel progetto per ottenere questo risultato.
non capisco esattamente a cosa serve il modulo relè, qualcuno di voi in grado sarebbe così gentile da spiegarmene la funzione?
Di sicuro è un punto chiave che mi aiuterebbe a comprendere meglio il funzionamento del tutto.
SE vi va ancora di aiutarmi (xD), magari ditemi se questi componenti vanno tutti bene per la realizzazione
allego:
ragazzi ringrazio moltissimo chiunque sia tanto disponibile da aiutarmi in questa "impresa" (perchè per me si tratta di questo) , siate buoni, è la mia prima realizzazione
grazie e scusate se magari ho tralasciato qualcosa, chiedetemi qualunque tipo di informazione mancante nel modo che più vi aggrada
Alessandro
Lo hai visto su youtube da Daniele tartaglia il miscelatore?
Vanno bene tutti i cloni di arduino... vedi che da gearbest doce vuoi acquistare il funduino ci impiega piu di un mese... ti consiglio di prendere da ebay QUESTO CLICCAMI che contiene arduino uno r3 compatibile + cavo usb + Alimentatore dc 9v 1AAl prezzo di 5€ + 5€ di spedizione ed arriva in 3 giorni
2)Come prima ti sconsiglio di acquistare da li in quanto arriva dopo un mese, comunque salda il potenziometro al regolatore è più semplice.
3)Il sistema funziona a 12v non 24vEDIT: IL SISTEMA FUNZIONA A 24V . Poi puoi regolare la velocità della ventola con il potenziometro.
4)Il relay è un interruttore solo che lo comandi con l'elettricità. Attenzione ai relay in quanto devi seguire alcune indicazioni:
1- Alimentarli da una fonte di energia esterna ad arduino (esempio un alimentatore)
2- Prendere relay optoisolati, in quanto la bobina del relay produce sovratensioni che bruciano arduino se il relay non è optoisolato Link relay optoisolati 5v CLICCAMI
3- Se comandi con un relay carichi induttivi ti consiglio di farti un filtro RC... Poi ti mando un link che spiega come fare ora non ce lo ho sotto mano.
Scusa sono dal cellulare e non posso aprire quei link uno ad uno... come sempre ti sconsiglio siti cinesi in quanto la roba arriva tardi a meno che non paghi spedizione raccomandata.
alimentare la scheda arduino con 9v non significa alimentare tutto il sistema con 9v?
il sistema funziona o NON funziona a 24v? ossia, posso alimentare tutto a 24v o scoppia la scheda insieme ad altri componenti?
nello schema che sto seguendo il relay è alimentato con la stessa fonte di energia ... o sbaglio?
per quanto riguarda il fatto di prenderlo optoisolato ... consideralo fatto
aspetto il link per il filtro RC , non preoccuparti, quando avrai tempo magari, con calma tanto devo ancora comprare tutto e devo anche cambiare sito ahahah mi butterò su amazon xD
ti ringrazio moltissimo, posso contattarti in privato nel caso in cui mi servisse una mano?
Lo schema che hai postato è sbagliato. Arduino non va alimentato a 24v altrimenti il regolatore di tensione rischia di bruciarsi. Alimenta arduino a 9v. Domani cerco di mandarti il file per i carichi induttivi.
perchè mi ha postato solo un pezzetto della risposta?
dicevo... ok ma quindi devo usare 3 alimentatori differenti, uno a 9 v per arduino, uno a 12v per le resistenze e uno a 24 per la ventola xD cioè ci saranno 3 alimentatori? xD
comunque da gearbest ho tutto a casa in 7-15 giorni con 0€ e spendente 5 mi arriva tutto il 3-7 giorni, praticamente stesso costo di spedizione e stessi tempi di ebay, cioè se le cose vanno bene le prendo da gearbest. solo che non riesco a trovare i relay optoisolati... vedi tu magari tra questi quando hai tempo se ne riconosci uno optoisolato, altrimenti non fa nulla e li prendo su un altro sito
come regolatore e potenziometro invece? che mi consigliate?
perchè nel video quello che usa tartaglia ha 2 regolatori e uno dei due viene dissaldato... non riesco proprio a trovare lo stesso modello.
omunque da gearbest ho tutto a casa in 7-15 giorni con 0€ e spendente 5 mi arriva tutto il 3-7 giorni
Si, in 3 - 7 giorni arriva in italia..... poi bisogna vedere quanto ci mettono le poste a sdoganarlo.
Difficilmente riceveresti il tutto prima di un mese
Ti chiedevo dello sketch ( programma sofware ), perchè se non lo hai sei in grado di farlo ?
ah per il software non c'è problema, il ragazzo che ha postato il progetto lo mette a disposizione sul suo sito e lo posso scaricare gratuitamente già pronto, non sarei mai in grado di farlo da solo xD
comunque compro spesso da gearbest e devo dire che con la spedizione gratuita ho sempre ricevuto tutto in meno di 15 giorni
ps: vivo in spagna, a madrid per la precisione XD ... sono consapevole del fatto che in italia aspetterei secoli xD
pgiagno:
No. Il potenziometro sul regolatore è da 10 kOhm, quello scelto è da 20 kOhm. Devi trovarne uno da 10 kOhm.
Ciao,
P.
ok ho preso il potenziometro da 10kohm , ma la cosa principale che mi serve sapere è se posso dissaldare il pezzetto di quel regolatore e saldare il potenziometro su quello... va bene?
Guardando il progetto, vedo che ci sono delle cose migliorabili. Più che altro non mi piace come viene gestita la resistenza.
Prima di tutto, a che temperatura pensi di farla funzionare ? Perchè un LM35 al massimo arriva a 100°
Poi se quelle resistenze scaldano come dicono, usare un relè vuol dire ballare la "samba" , dal ticchettio che farebbe ( perlomeno se vuoi mantenere la temperatura in un range ristretto )
Ecco quindi come lo farei
Anche se come rilevatore di temperatura userei un Termistore ( tipo quelli che si montano sulle stampanti 3D )
Oltretutto, se usi una ventola a 4 fili, nemmeno ti serve il Mosfet per comandarla
C'è un po di confusione in quanto nell'immagine di ares4 lo schema c'è scritto 24v (errore di chi ha fatto lo schema) ma poi lo ha corretto ed ora aggiorno qui sotto. Il link dei relay optoisolati è nel 2 post
Ernest0:
C'è un po di confusione in quanto nell'immagine di ares4 lo schema c'è scritto 24v (errore di chi ha fatto lo schema) ma poi lo ha corretto ed ora aggiorno qui sotto. Il link dei relay optoisolati è nel 2 post
ehm... in realtà quell' "errore" è una mia modifica, sapevo che ci sarebbero stati fraintendimenti chiedo scusa, volevo solo far capire che la ventola da usare nel mio caso è di 24v
benissimo allora compro quelli nel post 2
Brunello:
Guardando il progetto, vedo che ci sono delle cose migliorabili. Più che altro non mi piace come viene gestita la resistenza.
Prima di tutto, a che temperatura pensi di farla funzionare ? Perchè un LM35 al massimo arriva a 100°
Poi se quelle resistenze scaldano come dicono, usare un relè vuol dire ballare la "samba" , dal ticchettio che farebbe ( perlomeno se vuoi mantenere la temperatura in un range ristretto )
Ecco quindi come lo farei
Anche se come rilevatore di temperatura userei un Termistore ( tipo quelli che si montano sulle stampanti 3D )
Oltretutto, se usi una ventola a 4 fili, nemmeno ti serve il Mosfet per comandarla
@brunello ringrazio moltissimo anche te per il disturbo che ti sei preso per cercare di darmi una mano e mi stai aiutando moltissimo
purtroppo però ci sono delle cose nell'accuratissimo schema che mi hai mandato che non posso e non riesco a capire per quanto mi sforzi xD
tipo, la ventola nel tuo schema funziona a 12v?
cos'è il mosfet?
sono comunque fiducioso, se continuate ad assistermi così ce la faremo
se fosse necessario potrei cambiare la resistenza e prenderne una indicata da voi adatta al range che mi serve (la temperatura da mantenere va da un minimo di 35 ad un massimo di 45 gradi, quindi penso che quella lm andrebbe bene)
parlando della ventola avevo intenzione di prendere questa,
http://www.gearbest.com/3d-printer-parts/pp_540285.html
è la più economica, dimensioni molto contenute , e contemporaneamente la più potente che ho trovato... il modello ha 2 fili, progettato per stampanti 3d, se c'è di meglio ditemelo voi e la cambio... spero solo che questi miglioramenti non vadano ad intaccare la "parte software"
non dimentichiamoci del fatto che io dovrò usare quello messo a disposizione dal ragazzo, non sono per niente in grado di farlo da solo xD