Dubbio potenziometro

Ciao a tutti ragazzi, stavo smontando una pedaliera di una console per replicarla e ho notato che ha due potenziometri (uno per pedale, come immaginavo/speravo)..il problema è che non c'è scritto che capacità hanno..come faccio a trovarne il valore?

poi l'altro mio GROSSO dubbio..è che ha i primi due connettori ponticellati..come mai?cosa succede se si ponticellano?

grazie a tutti :slight_smile:

Premesso che sto tirando ad indovinare (non fornisci abbastanza informazioni), i due "connettori ponticellati" (credo tu intenda il centrale saldato insieme ad uno dei laterali), non fanno nulla di particolare, si usa farlo quando serve solo una resistenza di valore variabile, come "sicurezza", cosi nel caso il cursore si rompa o non faccia contatto bene, invece di un circuito aperto hai semplicemente la massima resistenza ...

Poi per trovare il valore, senza connetterlo a nulla, ruota tutto verso i due contatti uniti e misura la resistenza fra quello ed il contatto singolo ... con questo sistema pero' non vedi se e' logaritmico o lineare, per vederlo dovresti separare i contatti uniti, e misurare il valore fra gli esterni, poi con il cursore al centro (potenziometro a meta' corsa), se fra il centrale ed i due laterali c'e' piu o meno lo stesso valore, allora e' lineare, se invece da una parte c'e' un valore molto piu alto che dall'altra, allora e' logaritmico ...

Si potesse avere una foto, o magari una descrizione......

intanto grazie per la risposta :slight_smile:

metto qualche immagine (spero :slight_smile: )

la questione principale è che non posso dissaldare i due connettori..essendo la pedaliera perfettamente funzionante non voglio toccar nulla per evitare problemi :stuck_out_tongue: volendo potrei collegare lo spinotto per "metterla in funzione" tramite il volante..se lo faccio e chiudo tutto (almeno credo che il pedale chiuda tutto, non so se si mantiene del margine) posso misurare col multimetro senza avere problemi?ho sempre paura di mandare in corto :stuck_out_tongue:

purtroppo sulle foto si vede poco come scritte..intravedo un DY(o DV), un 36 da un lato (sembra almeno) e forse un 100

Il potenziometro ha 3 pin, i due laterali sono collegati alla resistenza il centrale è il cursore che scorre tra un limite e l'altro della resistenza. Avendo saldato un limite con il cursore avrai ai capi delei due fili saldati una resistenza che varia dal minimo al massimo del valore totale del potenziometro. Se puoi collegare un multimetro a questi due fili misurerai questa resistenza, prova con il petale sollevato e poi con il pedale tutto premuto, questa è la resistenza che ti serve, per sapere se ha un funzionamento lineare o logaritmico al netto di eventuali demoltipliche meccaniche verifica a intervalli di un tot di spostamento del pedale quanto varia la resistenza .

farstar1965:
Il potenziometro ha 3 pin, i due laterali sono collegati alla resistenza il centrale è il cursore che scorre tra un limite e l’altro della resistenza. Avendo saldato un limite con il cursore avrai ai capi delei due fili saldati una resistenza che varia dal minimo al massimo del valore totale del potenziometro. Se puoi collegare un multimetro a questi due fili misurerai questa resistenza, prova con il petale sollevato e poi con il pedale tutto premuto, questa è la resistenza che ti serve, per sapere se ha un funzionamento lineare o logaritmico al netto di eventuali demoltipliche meccaniche verifica a intervalli di un tot di spostamento del pedale quanto varia la resistenza .

non ci sono ingranaggi meccanici quindi è diretto lo spostamento del potenziometro…ok domani provo col multimetro (ce l’ho all’altra casa mannaggia -.- ) e vi faccio sapere :slight_smile: grazie mille intanto :slight_smile:

ragazzi scusate ho un'altra domanda intanto che non trovo il multimetro...stavo controllando il connettore della pedaliera...che a prima vista sembra un classico RJ11..e a guardarlo è identico...però è leggermente più stretto con i connettori che sembrano un pelo più vicini..per il resto è identico..sapete se è un'altro tipo di connettore standard?oppure potrebbe essere proprietario? :frowning:

allego foto

a sinistra il cavo della pedaliera..a destra l'rj11...così a prima vista forse sono solo i bordi più spessi..magari limandoli....che ne dite?la distanza dei contatti mi sembra uguale...o no?

Non sono esperto.
Potrebbe essere un RJ11 4P4C, mi è capitato di comprare dei socket per rj11 ma erano appunto 4P4C e non adatti ai cavetti telefonici soliti.
Quelli soliti dovrebbero essere 6P4C e perciò leggermente più larghi dei 4P4C.

nid69ita:
Non sono esperto.
Potrebbe essere un RJ11 4P4C, mi è capitato di comprare dei socket per rj11 ma erano appunto 4P4C e non adatti ai cavetti telefonici soliti.

http://it.wikipedia.org/wiki/RJ-11

grande, sembra proprio quello :slight_smile: sono facilmente reperibili che tu sappia?nei negozi intendo, altrimenti mi tocca ordinarlo…che poi solo uno me ne serve…massimo 2 :stuck_out_tongue: se lo trovo in negozio di elettronica sarebbe ottimo

nid69ita:
Non sono esperto.

RJ-11 - Wikipedia

Nei telefoni i 6P4C vengono usati sul cavo di linea mentre i 4P4C sulla cornetta

icio:

nid69ita:
Non sono esperto.

RJ-11 - Wikipedia

Nei telefoni i 6P4C vengono usati sul cavo di linea mentre i 4P4C sulla cornetta

ancora più grandissimo!!! ho appena preso il cavo vecchio di una cornetta e va :smiley: fantastico :smiley: peccato solo che li avevo già ordinati da ebay xD vabbè dai..10 a 2 euro...magari serviranno comunque :stuck_out_tongue:

peccato solo che la mia pinza crimpatriche fa solo gli 8P e i 6P..vabbè spello il cavo e via

grazie mille per ora :smiley: speriamo di risolvere anche con i potenziometri...devo riuscire a trovare un multimetro domattina così inizio i test subito :stuck_out_tongue:

Li chiamano RJ10 :stuck_out_tongue: ... sono semplicemente a 4 poli invece che a 6 :wink:

Se è per questo li chiamano anche RJ9 e RJ11 anche loro ma sono tutti nomi incorretti ,

http://www.aliexpress.com/item/F04207-RJ11-4P4C-Crystal-Telephone-Mondlar-handset-Connector-Plug-Jack-END-Free-shipping/717076766.html

il nome corretto è 4P4C

Effettivamente c'e' un pò di confusione nella nomenclatura.
Per alcuni sono RJ11 ma con dei sottotipi nPnC, mentre per altri al variare del nPnC varia anche RJxx.
Ufficialmente, secondo le normative, qual'è il nome giusto ?
Anche su wiki non si capisce benissimo i riferimenti alla norma:

Il nome corretto è sempre RJ 4P4C

anche in italiano : Reg-Jack 4 poli 4 contatti,

è la più corretta perchè si indicano il numero di contatti effettivamente applicati , ad esempio 6P2C indica che mancano 4 contatti , 2 da una parte e 2 dall'altra perche la norma stabilisce che si inizia sempre dal centro e il numero totale di poli è sempre pari perchè è pensato per coppie di fili

ragazzi ho provato a calcolare col multimetro i potenziometri..ma come sospettavo non rileva nulla tra poli a nessuna posizione se scollegato..provo a collegarlo al volante?

ok cambio risposta...ho trovato alcuni punti in cui sembra prendere un valore..a pedale non premuto da un valore di circa 2k sembra, mentre a tutto premuto da 0.3k..però noto che il multimetro è abbastanza impreciso..non so se a causa delle saldature, è molto difficile trovare i valori e a volte sembrano sballare tanto...comunque sembra schizzare facile da 0.5 a 1.2...quindi potrebbe essere un logaritmico forse?
considerando quindi che i primi due pin sono ponticellati, quale potenziometro dovrei comprare?

come sempre grazie a tutti :smiley:

aggiungo che ci sono dei punti di rotazione dove non rileva nulla..o meglio il multimetro mi ritorna 1 come quando è scollegato dal potenziometro...so che di solito i potenziometri non hanno punti morti nel giro..vero?

IL multimetro ti da 1 perché ruotando il potenziometro il suo valore supera la portata del multimetro quindi devi passare a una portata più alta
leandro

Dipende ... se fino ad un certo punto leggi e di piu no, allora cambia portata ... se leggi a caso in alcuni punti ed in altri ti da circuito aperto, in modo irregolare, allora forse il potenziometro e' andato :wink: