Dubbio problema alimentazione esterna

Salve a tutti ho una domanda flash da farvi giusto per capire se è normale oppure se ha un problema il mio arduino... quando alimento arduino dall'esterno tramite il suo jack tramite 5 stilo ricaricabili quindi 6v noto che si accende ma non parte il programma e per farlo partire devo premere il tasto reset...secondo voi perchè? ha qualche problema? grazie anticipatamente.

È una cosa strana ma possibile. 6V sul connettore di alimentazione esterna sono pochi visto che lo stabilizzatore e il diodo mangiano ca 2V. In teoria il ATmega funziona con tensioni molto sotto i 4V ma temo che il problema potrebbe essere il circuito di selezione alimentazione che con questa tensione funziona male. Devi usare una tensione piú alta. Usa 6 accumulatori stilo. Ciao Uwe

Può essere che il regolatore ha bisogno di qualche volt in più per poter "maneggiare" la tensione e stabilizzare i 5V.

In genere i 7805 (stabilizzatori di tensione a 5V) hanno bisogno di almeno 8V in ingresso per poter lavorare e restitutire, correttamente stabilizzati, 5V in uscita.

Adesso dò un'occhiata allo schema elettrico e ti dico. Dammi 3 minuti...

Ho visto che nel frattempo ti ha risposto uwefwd.

Confermo anchio che c’è un diodo, che da solo ti fa cascare 0,6V e poi c’è lo stabilizzatore simil7805 che, come ti dicevo prima, ha necessità di 2-3 V in più per garantire una correzione “dinamica” della tensione.

facendo due calcoli ti trovi sull’ AtMega circa 3 volt e mezzo, quindi siamo al limite della sopravvivenza, altro che lavorare correttamente!
Ringrazialo che almeno si accende! :smiley:

ho appena provato con una lipo 2s (7,4v) e fa lo stesso e anche con una da 7,2 nimh... ora provo con 8 stilo da 1,2 ricaricabili... vi tengo aggiornati..

Con 7.4V, SE CARICA, siamo al limite ma dovrebbe funzionare.

provato anche ora con 8 da 1,2v e fa lo stesso... non credo sia rotto perchè altrimenti dovrebbe dare altri problemi anche non trovate? incomincio a pensare che possa essere un bug del programma...

bè direi che era proprio un problema di programma... ora ho caricato l'esempio blink e tutto funge.... vabbè meglio così una preoccupazione in meno.... grazie a tutti!

A me mi é successo quando metto un condensatore troppo grande sui 5V. Cosa hai attacato al Arduino e quale Arduino hai? Ciao Uwe

ho un arduino uno e avevo attaccato un led alta luminosità bianco e un fototransistor... avevo messo anche 2 resistenze una da 10k e l'altra non ricordo... l'ho smontato ora...