Dubbio raspberry e hdmi

Ciao, ho un dubbio. Sto creando con un raspberry ed un arduino un sistema che li metta in comunicazione via rete, ma non è questo il dubbio. Mi sono chiesto se collegando il raspberry ad uno schermo molto grande tipo 40" o superiore potrei bruciare la scheda video del raspberry. Secondo voi può succedere?

Ho un Raspberry pi 3 model b

Grazie

E per quale strampalato motivo dovrebbe succedere? :o

>nid69ita: E' sempre Ernesto che, per l'ennesima volta ha cambiato accounto per vari motivi ...

>Ernesto0: T'avevo detto di avvisare che eri sempre tu ! E magari metti due righe nel thread di presentazione puntando alla tua vecchia presentazione come Ernesto079569

Guglielmo

Perché, dalla domanda non è abbastanza chiaro? :smiley:

Fatta la presentazione :slight_smile:

SukkoPera:
Perché, dalla domanda non è abbastanza chiaro? :smiley:

Il dubbio mi è venuto quando su un gruppo telegram di makers mi hanno detto che collegare il raspberry a schermi molto grandi potrebbe sforzare la cpu o la scheda video, surriscaldandoli e bruciandoli... Il dubbio me lo hanno dato loro... Ma io ho pensato il cavo hdmi non deve dare solo un segnale e poi se la vede la tv a farlo...

Potete darmi una risposta seria?

P.s. Alcuni mi hanno consigliato di dedicare più memoria alla scheda video... :slight_smile:

Grazie :slight_smile:

Ma cosa vuoi che cambi? Le specifiche elettriche della connessione HDMI sono sempre le stesse, sia che colleghi una TV da 3" sia che ne colleghi una da 300". Il RasPi non deve mica alimentare la TV, ti pare? Anche la risoluzione è sempre la stessa, per cui non cambia proprio niente. Abbandona subito quel gruppo! :confused:

Non lo abbandono solo perchè è di uno youtuber che fa video di elettronica. Il canale si chiama Overvolt. Porta bei contenuti!

Gruppo telegram: @makersita

Se i contenuti sono del livello di questo, sono proprio belli... :-[

Ernesto, devi smetterla di guardare video e copiare cose senza capirle. Devi STUDIARE le basi, CAPIRE i concetti e diventare capace di valutare da solo cosa ha senso e cosa no, sarà la centesima volta che te lo dico...

All'inizio glielo avevo detto che il cavo hdmi era di segnale, ma non so come hanno fatto ma mi hanno fatto venire il dubbio :confused: .

I contenuti del canale sono ottimi e queste persone che mi hanno detto queste cose false, sono solo utenti uniti ad un gruppo che ha creato lo youtuber. Comunque possiamo chiudere qui.

Grazie :slight_smile:

SukkoPera:
Se i contenuti sono del livello di questo, sono proprio belli... :-[

Sono peggio. :smiley:

oh.. beh..
ne ho conosciuti di tipi...
ci sta anche questa "strana" teoria sugli HDMI

uno quando cominciavano a scaricarsi le pile girava la radiolina a pancia in su, perché così la corrente scendeva più facilmente

un'altro girava l'interruttore lentamente, per dare il tempo ai condensatori di caricarsi
e poi così, diceva, "se c'è un corto faccio in tempo ad accorgermene finché la corrente è ancora bassa"

la cosa tragica è che questo era un collega, tecnico d'assistenza in robotica di saldatura, e mi stava "imparando"
ops...
"insegnando", ma dato il soggetto....

l'ultimo della serie mi ha "imparato" che a seconda di come si gira l'interruttore d'accensione può capitare o meno che un hub ethernet funzioni male
quando gli ho mostrato il led rosso di collisione acceso e gli ho detto di controllare gli indirizzi delle macchine di rete, mi ha risposto che l'esperto era lui

non diamo troppo addosso a gente che ha teorie così "tenere" sugli HDMI, c'è di peggio...

anzi.... forse... a ripensarci
prima che crescano e facciano danni, sarebbe il caso...

intermezzo
un sacrestano sta pulendo la chiesa
la statua si san francesco, col bastone, si rompe in quel momento
e il bastone cade addosso al sacrestano
si fa un po' male e, zoppicando torna in sacrestia
qui prende il "suo" bastone e comincia a bastonare le statuette di san francesco che trova all'ingresso della chiesa
Arriva il parroco: "Disgraziato.... cosa fai?...."
Reverendo, dice il sagrestano, "bisogna educarli da piccoli, perché da grandi diventano cattivi....."

fine intermezzo
inizio meditazione....

docsavage:
uno quando cominciavano a scaricarsi le pile girava la radiolina a pancia in su, perché così la corrente scendeva più facilmente

Più o meno la stessa cosa del motivo ufficioso per cui le piste dei pcb vanno fatte con angoli a 45°, "perché così gli elettroni quando curvano non vanno a sbattere contro i bordi". :slight_smile:

E quello reale?

Vai su @raspitalia
E lascia perdere quei gruppi che portano solo disinformazione