dubbio (stupido) su analogread

Ciao a tutti chiedo scusa in anticipo per la domanda che senz'altro è banale e la sua risposta senz'altro ovvia, ma quando ti viene un dubbio... e mi è venuto perchè ho trovato in giro chi dice una cosa e chi dice l'altra, e sulla documentazione ufficiale non ho trovato nulla a riguardo.

per utilizzare un pin analogico per leggere una tensione, usando analogread devo inizializzare il pin come input? o non serve visto che analogread è senza dubbio in input?

grazie andrea

Non serve, fa tutto la analogRead().

Il pin va dichiarato INPUT se devi usarlo come pin digitale con la digitalRead().

Guglielmo

Al limite devi impostare la sorgente della tensione di riferimento del ADC (https://www.arduino.cc/reference/en/language/functions/analog-io/analogreference/) qualora quella di deault (alimentazione 5V) non va bene per il Tuo progetto. Ciao UWe

bene, mi confermate quanto pensavo

grazie

p.s. certo che in rete c'è gente che copia e incolla e anche male....

iCiuk: p.s. certo che in rete c'è gente che copia e incolla e anche male....

... e neppure poca purtroppo :confused:

Guglielmo

iCiuk: p.s. certo che in rete c'è gente che copia e incolla e anche male....

Non solo, ci sono anche quelli che hanno teorie alternative come funziona l' elettronica... Oltre a quelli che sono riusciti a far lampeggiare un LED e percui sono convinti di dover fare Tutorial / Video per farlo imparare agli altri.

Ciao Uwe

Be sul reference di arduino è mostrato un esempio delle varie funzioni, per cui se ti basi su quello per il loro utilizzo, ti vengono meno dubbi :)

Per i tutorial su arduino non possono che essere di livello base, altrimenti bisognerebbe trattare approfonditamente la programmazione in C e l'elettronica "cosa che poi potrebbe spaventare un nuovo utente e abbandonerebbe l'idea di usare arduino". Ho visto tutorial fatti da "università-universitari" per universitari, e non si va molto oltre a far lampeggiare un led e usare la porta seriale :)