Salve a tutti,
Come in oggetto mi trovo nell' eventualità di dover effetture una lettura da un sensore "Minisense 100" il quale (Estrapolo dalle specifiche) crea sui suoi terminali una Vac di +/- 90V quando riceve una vibrazione.
La parte sinistra di questo circuito trovato con google sembra fare al caso mio:
lo scopo del diodo zener è chiaramente quello di stabilizzare la tensione ad un valore accettabile dal' analog in della board, ma mi resta oscura la funzione della resistenza. Mi sembrerebbe una classica resistenza di pull-down (Ma per questo non bastavano 10K? :S) a beneficio della stabilità di lettura, ma in tal caso non mancherebbe la resistenza in serie al diodo che ne garantisca l' incolumità?
Mi confonde ulteriormente il punto indicato per il collegamento a massa, di mio lo avrei posto al capo della resistenza (Quello opposto al collegamento con il pin del MCU)... È forse questo che fa la differenza?
Domanda Bonus: Il fatto di inviare una corrente alternata ad un analog in si traduce automaticamente nel misurarne solo le semionde positive?
Grazie mille a quanti vorranno ingegnarsi per mitigare la mia ignoranza
Risposta buonus:
Non applichi una tensione alternata al entrata analogica ma il diodo zener limita la tensione a ca +5,1V e -0,7V. Valori accettabili per un entrata.
Risposte semplici.
La resistenza 1MOhm serve per scaricare il sensore. Il sensore é in pratica un condensatore con un materiale sensibile alla pressione come dielettrico. Quando applichi una pressione (forza data dalla vibrazione) il dielettrico piezoelettrico crea una tensione.
Non serve la resisteza tra sensore e diodo zener perché il sensore produce una corrente piccola (ha una impedenza interna grande).
Ciao Uwe
uwefed:
Non applichi una tensione alternata al entrata analogica ma il diodo zener limita la tensione a ca +5,1V e -0,7V. Valori accettabili per un entrata.
Il punto quindi è che l'escursione negativa è talmente ridotta che non è importante se viene "persa"?
Non sapevo che il piezo fosse assimilabile ad un condensatore (Mio Dio, mi pento e mi dolgo com tutto il cuore dei miei peccati ecc ecc) quindi se spostassi il collegamento a massa, ponendolo al capo della resistenza (Quello opposto al collegamento con il pin del MCU) non cambierebbe nulla, giusto? (Qui è puro sado/masochismo dei miei voli tecnico-pindarici)
Il punto quindi è che l'escursione negativa è talmente ridotta che non è importante se viene "persa"?
Tensioni negative non possono essere misurate da Arduino. Anzi lo romperebbero se troppo grandi. L' alternata prodotta dal Piezo é simmetrica percui basta misurare la parte positiva/ negativa. Con quel circuito comunque non misuri l' entitá del ecitazione del Piezo ma solo se é sollecitato sopra un certo livello. Questo perché limiti la tensione a 5V e non oltre.