Dubbio su controllo relè

Ciao a tutti, ho un dubbio su un circuitino che ho fatto, perchè a volte funziona e a volte no. Ho necessità di accendere due relè a qualche secondo di distanza l'uno dall'altro, e dovrebbe trattarsi di un problema banale.
Collegando due relè da 5v, senza transistor ma solo con diodi per evitare correnti di ritorno, proprio "lisci", ottengo che si accende sempre e solo il primo se attacco l'arduino all'usb o al 5v esterno, mentre ottengo che a volte si accendono entrambi se attacco l'arduino ai 12v esterni, ma non sempre. Sto uscendo un po' scemo!

E' corretto che avvenga questo? Com'e' possibile che il "metodo dei 12v" funzioni solo a volte?

Grazie, Federico

PS: Ho utilizzato le porte 2,3,4, due per l'uscita sui relè e una per l'entrata del segnale; le porte marcate PWM hanno la stessa corrente in uscita delle altre?

Forse i due rele richiedono piu corrente di quello che riesce a fornire un pin.

Il fatto che i rele siano a 5v non vuol dire che arduino li possa controllare senza aiuto. A meno che non siano dei micro rele reed delle dimensioni di un circuito integrato, i transistor esterni sono necessari.

massimo

Come transistor posso usare anche un array di Darlington (se sono più relé) collegandolo a Arduino direttamente ?

Non sono dei micro relè, solo mi pare bizzarro che a volte funzionino e a volte no... Inizierò a studiare la questione transistor! Grazie Massimo