Dubbio su errore di collegamento

Salve!
Come da titolo vi volevo chiedere un dubbio che ho, magari voi potete aiutarmi. Praticamente sto facendo un progetto di una stazione meteo con arduino, sono già riuscito a visualizzare tutti i valori che voglio, quali temperatura umidità, direzione del vento, velocità del vento, dew point, heat index, wind chill e temperatura interna e pressione… In allegato la foto
Fin qui tutto ok… ma praticamente ieri, volevo rifare una prova e per sbaglio inverto il + e - del sensore di pressione, solo del sensore di pressione, tutto il resto era tutto collegato perfetto, do alimentazione e non si accende, stacco subito e mi accorgo che c era questo errore con il sensore di pressione… Praticamente poi lo rimetto bene, il sensore di pressione legge comunque i valori, però adesso sono sballati, ovvero non corrispondono più a come erano prima, ovvero la temperatura interna che l’ho misurata con il sensore di pressione, non corrisponde a quella del sensore di temperatura e la pressione che prima era perfetta tarata con una stazione meteo qui vicino non corrisponde più come prima… Allora mi chiedevo, capisco che il sensore di pressione è rovinato, per forza… ma gli altri sensori possono aver subito qualche danno? Io penso di no, perché comunque il corto è avvenuto solo nel sensore di pressione, voi che ne pensate?.. :confused: :confused:

I sensori collegati in modo corretto alla alimentazione dovrebbero essere salvi. Parlo in condizionale perché non dici nessun modello ne circuito di collegamento. Ciao Uwe

Modello in che senso, modello di sensore? Comunque il collegamento è il seguente http://i.imgur.com/2pDeopN.png Grazie della risposta ;) Ah comunque mi sono dimenticato di dire che non solo avevo collegato sbagliato per distrazione, ma avevo collegato il sensore BMP180 di pressione anche alla 5 volt... Ovvero GND alla 5 v e +3.3 a massa su quello schema...

Potresti anche aver “fritto” qualche porta…

Di arduino? Spero di no... e spero che i sensori siano ok, a me dai vari test fatti, mi pare rilevino le stesse cose gli altri sensori e arduino pare che funziona... Comunque ho ritarato il sensore di pressione e confrontato di nuovo con la stazione meteo a 2km da qui e pare che rilevi le variazioni in modo corretto... solo la temperatura è sballata di circa un grado. Alla fine se su questo sensore i danni sono così piccoli, negli altri non credo sia avvenuto niente o sbaglio?

Non mi fraintendete, non era solo un discorso di taratura, adesso pare che il sensore di pressione vada, anche se in realtà ho barato perché ho solo aggiustato il fatto che sballava. tramite il software, ma quello di temperatura incluso nel BMP 180 è praticamente fuori... Posso modificarlo con il software pure, però come mai prende questo valore sballato da sé, come quello della pressione? Di sicuro è rovinato, quindi mi chiedevo, secondo voi essendosi rovinato così, gli altri sensori, dopo quel corto che vi ho detto, si sono salvati? A me pare di si... però teoricamente gli è successo qualcosa? Quando intendo che la pressione adesso va, intendo che le variazioni le capta bene, però ho dovuto aggiustarlo con il software per fargli segnare il valore giusto...